Obiettivo del progetto, che durerà un anno, è garantire il sostegno scolastico tenendo conto della specificità di ogni situazione
La Redazione – Nuove opportunità per i giovani d’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti nell’ambito del Servizio Civile, presso l’Oratorio Salesiano di Piedimonte Matese. Il progetto, della durata di 12 mesi, prevede l’assegnazione di 4 nuovi posti ai quali è destinato un rimborso di 433,80 euro mensile, erogato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile.
Dei 4 posti, 2 fanno capo al progetto S.O.S. Giovani! (Svago oltre la scuola), mentre gli altri 2 al progetto Sembra facile ma non è difficile, validi per la sede di Piedimonte Matese.
A monte di queste iniziative vi sono due percorsi incrociati: il primo mira a garantire un’offerta formativa finalizzata all’apprendimento e alla scuola; l’altro, invece, propende al contenimento della dispersione scolastica e alla prevenzione dei casi di disagio giovanile.
Ai volontari scelti spetta dunque un lavoro piuttosto complesso, che si prefigga di raggiungere gli obiettivi appena indicati, scegliendo strategie di vario tipo per garantire il sostegno scolastico: attività ludiche, ricreative, motorie, formative, culturali, e così via.
Le competenze e le professionalità acquisite dai volontari saranno certificate e riconosciute da un ente terzo: ASSOCIAZIONE “CNOS FAP- NAPOLI” regolarmente accreditato come ente di formazione professionale.
Per conoscere tutti i dettagli della proposta clicca qui