L’uovo-tangram, opera di Beatrice Francipane, illustratrice di origini caiatine, ci mette a disposizione la sua fantasia
Un simpatico dono per i più piccoli.
Si tratta dell’uovo-tangram (nella foto) realizzato da Beatrice Francipane, classe 1989, residente a Pieve Emanuele (Mi), ma di origini caiatine: è la nipote di Michele Francipane, nato a Caiazzo e residente a Milano, seppur la sua città natale rimane meta privilegiata delle sue vacanze. Noto volto televisivo (collaboratore della Rai e del mensile Focus), il prof. Michele è laureato in lettere e pedagogia, ma con studi in filosofia e matematica si è reso autore di numerosi ludogrammi (parole giocose) e di numerosi libri sull’uso ragionato delle parole (ultimo il Dizionario ragionato dei Santi). Grazie all’uso intelligente della nostra lingua riesce a coniare significati ed espressioni linguistiche sempre nuovi.
La sua vena artistica è forse la migliore eredità che ha trasmesso alla nipote Beatrice, laureata in Urbanistica presso il Politecnico di Milano, ma abile disegnatrice, tanto che le sue illustrazioni (anche per bambini) rappresentano un prezioso patrimonio per il mondo dell’editoria in genere.
L’idea dell’uovo-tangram è nata proprio da una collaborazione “fantastica” con il nonno Michele.
E’ possibile scaricare il disegno e seguire le istruzioni per fare una Pasqua originale e colorata.