Home Dalla Campania Pietravairano. Sulle pagine di Famiglia Cristiana la parrocchia di don Pasqualino Di...

Pietravairano. Sulle pagine di Famiglia Cristiana la parrocchia di don Pasqualino Di Feola

2061
1

Tremila abitanti, nessun divorzio e venticinque battesimi in un anno

La Redazione – Nel tour che il settimanale Famiglia Cristiana dedica alle parrocchie italiane, l’ultimo servizio vede protagonista la protagonista la parrocchia di San Giovanni Evangelista (Diocesi di Teano-Calvi) guidata da don Pasqualino Di Feola con l’aiuto del viceparroco don Pierangelo Sollitto che presto lo sostituirà, avendo il primo raggiunto l’età di 75 anni.
Pietravairano_Famiglia CristianaUna piccola comunità di circa tremila abitanti dedita soprattutto all’agricoltura, dove – come spiega il parroco – non manca il tempo da dedicarsi e dedicare agli altri.
Don Pasqualino, che viene da un’esperienza missionaria in Colombia, dal 1971 risiede qui, vivendo lo spirito della “missione” proprio nel piccolo borgo, forte della convinzione che è possibile fare del bene anche non lontano da casa propria.
Tra le attività della Parrocchia, Famiglia Cristiana, cita la Giornata del Samaritano che si celebra ogni III domenica del mese e consiste nella condivisione della messa e del pranzo con le persone più povere; e poi le 10 adozioni a distanza dei bambini di Haiti dopo lo tsunami del 2010.
Da poco è partito un gruppo di Azione Cattolica dei Ragazzi, mentre le attività per i giovani sono animate dal gruppo “Tribù dei pagliacci” che fa capo al più giovane sacerdote don Pierangelo. Agli adulti viene offerta la possibilità, settimanalmente, di riflettere intorno alla Parola di Dio, nei Cenacoli del giovedì.
Ecco come la stampa cattolica, nel caso di Famiglia Cristiana, riesce a raccontare la straordinaria quotidianità di una piccola parrocchia di provincia, dove si condivide e si moltiplica il Vangelo.

Scarica le due pagine su Pietravairano pubblicate da FAMIGLIA CRISTIANA

1 COMMENTO

  1. Don Pasqualino è un amico di famiglia da oltre 40 anni!! È lui che, nel lontano 1975 impartì a me e mio fratello la Prima Comunione…!
    Persona mite e speciale davvero. Colto, preparatissimo, affabile, disponibile eppure modesto. Della modestia caratteristica dei grandi. Sono certo che Don Pierangelo ben saprà sostituirsi a Don Pasqualino (oramai giunto alle soglie del pensionamento per raggiunti limiti di età) nel cuore dei Pietravairanesi.
    Per cui, ad maiora per una delle comunità parrocchiali che, personalmente, più ammiro da sempre.
    ENZO MAIELLO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.