Home Scuola Piedimonte Matese. Apre lo sportello di sostegno psicologico presso l’Istituto Tecnico Commerciale

Piedimonte Matese. Apre lo sportello di sostegno psicologico presso l’Istituto Tecnico Commerciale

1020
0

I volti della carità. La Diocesi mette a disposizione di giovani e famiglie psicologi esperti

La Redazione – Presso l’Istituto tecnico Commerciale di Piedimonte Matese è stato aperto da poche settimane uno sportello di ascolto e orientamento psicologico rivolto agli studenti.
L’idea viene dal Centro diocesano per la Famiglia Mons. Angelo Campagna che ormai da 2 anni segue sul territorio giovani e famiglie fornendo gratuitamente l’aiuto medico, psicologico e legale di cui si fa richiesta. Sta aumentando il numero di coloro che chiedono aiuto, spinti soprattutto dall’opportunità di un servizio gratuito affidato a competenze specializzate nel settore medico e legale.
sportello psicologico piedimonte mateseIn accordo con la dirigente dell’Istituto Isabella Balducci e con gli insegnanti è stato possibile realizzare questo nuovo passo in avanti nella cura delle persone e nell’ascolto dei loro bisogni dopo aver condotto con tutti gli studenti un ciclo preventivo di incontri su relazioni, sostanze stupefacenti e alimentazione, sempre a cura del Centro diocesano.
Ogni martedì, dalle 10.00 alle 12.00 uno psicologo è presente a scuola per colloqui; sono ormai 15 i ragazzi seguiti in questo percorso che hanno fatto richiesta di aiuto tramite gli insegnanti e le famiglie di appartenenza, ma il numero potrebbe aumentare se si considerano anche coloro che spontaneamente potrebbero fare richiesta di un colloquio, o un semplice confronto.
La scuola si rivela un luogo favorevole a questo tipo di servizio: essa rappresenta per molti studenti lo spazio sicuro, un luogo al riparo dagli occhi indiscreti di un mondo che non li conosce e troppo spesso li giudica; diversamente qui trovano proprio nell’appoggio degli insegnanti la possibilità di crescere manifestando più liberamente sentimenti ed emozioni.
Uno dei volti della carità si manifesta proprio così, nell’attenzione e nell’ascolto delle persone più deboli e la Diocesi di Alife-Caiazzo ha intrapreso anche questa strada; la complessità dei problemi – condizionati da un contesto sociale delicato e sempre in bilico tra certezze e falsi principi – richiede competenze specifiche al fine di tutelare la dignità dei singoli e farne uomini e donne “solide”, in grado di scegliere, competere, assumere con serenità e personalità un ruolo nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.