Poesie e giochi matematici. I nostri alunni si fanno strada con orgoglio
La Redazione – Tempo di bilanci sul finire dell’anno scolastico, e in questo caso si tratta di risultati positivi.
Stiamo parlando dell’Istituto comprensivo di Alvignano guidato dalla Diringente Angelina Lanna, che ha permesso a diversi alunni della scuola secondaria di I grado di Alvignano e Dragoni di partecipare a diverse competizioni culturale in ambito nazionale incassando significativi risultati. Diversi alunni ed alunne delle classi terze di Dragoni si sono classificati ai primi posti del Concorso natalizio delle Acli di Santa Maria Capua Vetere, con poesie apprezzate sia per la profondità di contenuti che per l’espressione originale. In particolare Carolina Serra, guidata dalla prof.ssa Maria Caracciolo, ha vinto il primo posto con una lirica, (basata su una espressione di Papa Francesco riferita alla fragilità umana), la cui lettura è stata molto applaudita dal numeroso pubblico presente in sala. Nello stesso contesto, gli alunni Alessia Altieri e Giuseppe Morelli della classe prima, si sono distinti per la presentazione di alberi natalizi e presepi realizzati con materiali insoliti ed innovativi.
Il 23 aprile 2015 si è svolta, presso l’Aula Magna dell’Istituto Commerciale di Chieti, la premiazione dei Giochi Matematici Achille e la tartaruga, organizzati dal prof. Agostino Zappacosta, evento nazionale che vede in gara circa 300 ragazzi per ogni sezione di competizione. L’alunna Camilla Cassetta, insieme a Camilla Diana Camilla e Nunzio Nicoletti della classe III B di Alvignano, preparati dalla prof.ssa Maria Petrazzuoli, e gli alunni Matteo Offreda della classe I (con Nicholas Del Giudice), Antonio Buoncuore , Pierpaolo De Nisio, Francesco De Marco della classe II A di Dragoni, preparati dal prof. Dante Iagrossi, hanno avuto un punteggio elevato con premi vari. Alla referente, la professoressa Petrazzuoli è stata consegnata una targa per la Scuola, classificata tra le prime cinque in concorso.
Infine, nella mattinata del 25 aprile 2015, nell’aula consiliare del Municipio di Cassino si è svolta la premiazione del Concorso Cronista per un giorno, organizzato dall’associazione culturale Deus Dsy, quest’anno dedicata allo scottante ed attuale tema della corruzione, nei vari ambiti della vita pubblica e privata.
L’alunna Chiara Negri, della classe II A, ha conseguito il secondo posto con coppa, diploma di merito e maglietta, mentre i compagni Antonio Buoncuore Antonio e Pierpaolo De Nisio Pierpaolo hanno ottenuto un buon piazzamento tra i primi dieci. Gli elaborati presentati, consistenti in un’intervista a vari adulti, che lavorano in diversi settori, sono stati seguiti dalla prof.ssa Maria Biasiucci, che ha ricevuto un premio personale. Alla Scuola di Dragoni, che ha presentato una decina di elaborati, è stata inoltre consegnata una scatola contenente 5 risme formato A4, utili nei lavori didattici.
Lavoro sinergico tra alunni, professori e la Dirigente Angelina Lanna dimostra che la scuola continua ad essere laboratorio di esperienza umana e di crescita culturale e relazionale, ma soprattutto occasione di confronto “oltre” i confini delle quotidiane aule scolastiche.