Home Arte e Cultura Libya, the captain and me: apre a Piedimonte Matese la mostra fotografica...

Libya, the captain and me: apre a Piedimonte Matese la mostra fotografica di Francesco Fossa, sulle orme del nonno esploratore

888
0

La Redazione – Due visioni parallele, distanti nel tempo ma accomunate da uno stesso luogo: il deserto libico. Voglia di scoprire e ripercorrere le orme di un nonno, e avvicinarsi così a una figura mai conosciuta, inaspettatamente significativa per le vicende coloniali del nostro Paese.
Francesco Fossa ha inaugurato ieri pomeriggio, nel complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino a Piedimonte Matese, la mostra “Libya – The captain and me (sulle tracce del paziente inglese)“, un progetto foto-storiografico ma anche dal sapore intimo e famigliare, che raccoglie immagini scattate dal giornalista e foto del nonno Manfredo Tarabini Castellani, tenente degli Alpini che nei primi anni ’30 fu protagonista delle esplorazioni italiane in Libia, nell’oasi di Cufra e nell’Auenat, al confine con il Sudan. libya-the-captain-and-me-1Un tesoro a lungo dimenticato nel classico baule in soffitta, costituito anche da documentazione scritta, appunti, lettere, dal grande valore storico, e che oggi rivive grazie al lavoro appassionato del nipote, anch’egli recatosi negli stessi territori all’epoca contesi da italiani e inglesi. Fotogrammi di avventure ed esperienze, slegate ma connesse oltre le barriere del tempo, che hanno visto anche l’approfondimento degli studiosi Alessandro Menardi Noguerra e Michele Soffiantini. Il legame con “Il paziente inglese“, titolo del romanzo e del film, risale ai contatti che il tenente Manfredo ebbe con l’esploratore ungherese László Almásy, che lo citò nei suoi scritti.
La mostra, già ospitata a Palazzo Braschi a Roma, “inaugura” il secondo piano del Museo civico “Marrocco”, per la prima volta allestito e fruito per un evento espositivo, e sarà visitabile fino al 21 giugno. Attraversa così tutto il fitto programma di “Maggio a Piedimonte“, la rassegna che per il settimo anno di fila propone alla città di Piedimonte una bella offerta culturale per ogni gusto, occasioni di crescita e di arricchimento personale, di cui abbiamo pubblicato il programma qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.