Ospiti Luigi Di Cicco e il giornalista Michele Cucuzza, autori del libro e promotori dell’Associazione “Si può fare”
La Redazione – Un nuovo ed interessante incontro sarà ospitato dal Liceo “Manzoni” di Caserta. Mercoledì prossimo (13 maggio) presso l’aula magna del liceo casertano, alle 11.00, verrà presentato il libro scritto da Luigi Di Cicco e il giornalista Michele Cucuzza, intitolato Gramigna. Vita di un ragazzo in fuga dalla camorra.
Il testo, edito da Piemme Editore, ripercorre la storia di un ragazzo “figlio” della camorra, cresciuto a Lusciano, un paese dell’Agro Aversano. Dopo un’esistenza, seppur giovane, vissuta tra omicidi, carcere e fughe, per il protagonista si prospetta una via d’uscita, la possibilità di riscattarsi da una condizione opprimente. Luigi Di Cicco è figlio di un noto boss della camorra dell’Aversano, che ha trascorso quasi l’intera vita in carcere. Il giovane, dopo un’infanzia vissuta nel terrore, si rende conto che intraprendere un’altra strada è possibile: è la direzione da seguire per vivere con dignità e rispetto.
Oltre agli autori, fondatori dell’Associazione “Si può fare”, il registra Sebastiano Rizzo (che ha deciso di mettere in pellicola la storia di Luigi Di Cicco); Ornella Riccio, magistrato di Sorveglianza del Tribunale dei Minori di Napoli; Paolo Miggiano della Fondazione Polis. I lavori saranno moderati dalla giornalista Teresa Gentile.