Domani e domenica visite guidate e spettacoli per rievocare le origini della cultura caiatina
La Redazione – La storia e la cultura di Caiazzo ancora sotto i riflettori, nell’edizione 2015 del Maggio dei Monumenti, evento in programma per questo fine settimana (16-17 maggio).
Si comincerà domani mattina con l’iniziativa Ma che bel Castello… Visite guidate al Castello di Caiazzo, curata dalla Pro loco di Caiazzo e dai ragazzi del Liceo Scientifico di Caiazzo, i quali faranno da guida ai turisti. Ai percorsi guidati si affiancano mostre pittoriche e fotografiche allestite presso la S.S. Annunziata, nonché visite alla volta di chiese, monumenti e palazzi del borgo antico. Si procederà di portone in portone e di stradina stradina, in cui sono scolpite le principali tracce del passato caiatino.
Nel pomeriggio via al divertimento con gli spettacoli di giocolieri per strada, l’esibizione dal sapore folkloristico del gruppo “Kaiatia Folk” e i concerti musicali presso l’Auditorium dell’Annunziata e il Chiostro di S. Francesco. Come da calendario, sempre nel pomeriggio si potrà partecipare a Favurit, l’appuntamento con i priori dei quartieri cittadini, che rievoca un costume tipico.
A seguire, ancora spettacoli e visite guidate, che permetteranno ai turisti di conoscere ed apprezzare una città ricca sotto tutti i punti di vista.