Il testo è stato scritto dal prof. Giulio Sodano, commissionato e stampato a spese dell’associazione Storica del Caiatino
Le Redazione – Si terrà venerdì 22 maggio la presentazione di Memorie di famiglia. Il libro dei Foschi: comportamenti demografici e sociali di una famiglia meridionale del ceto intermedio. Il volume, scritto da Giulio Sodano, docente di Storia moderna, Storia del Mezzogiorno d’Italia e Storia dell’Europa moderna presso la Seconda Università di Napoli, rappresenta un interessante contributo per la storia del capoluogo caiatino.
Il libro, edito da Edizioni Scientifiche Italiane, commissionato e stampato a spese dell’Associazione Storica del Caiatino, si presenta come un resoconto “di famiglia” sulle vicende dei Foschi di Caiazzo (fine del XVI secolo-metà del XX secolo), memorie tramandate di generazione in generazione.
L’incontro è previsto per le 16.30, nella sala conferenze del Palazzo Mazziotti a Caiazzo, e sarà moderato dal prof. Mario Califano, vicepresidente e vicario dell’Associazione Storica del Caiatino. Durante il dibattito, oltre all’autore, avranno modo d’intervenire anche il sindaco di Caiazzo, Tommaso Sgueglia e la dott.ssa Ida Maria Fusco, ricercatrice presso l’Istituto di Studi sulle società del Mediterraneo (CERN).