L’evento si svolgerà nei giorni 20 e 21 giugno e nasce dalla sinergia tra le associazioni locali
Comunicato – Il 20 e 21 giugno, ad Alvignano le associazioni locali organizzano l’evento Agorà: un momento di promozione culturale e integrazione sociale attraverso attività ricreative in cui protagonisti saranno anche i numerosi immigrati presenti sul territorio comunale. «Non fermarsi: andare! Andare per le strade delle vostre città e dei vostri Paesi…». Questa la sollecitazione di Papa Francesco all’Azione Cattolica Italiana qualche tempo fa, che l’Associazione alvignanese ha colto e promosso attraverso questa iniziativa di integrazione, che prima di tutto ha mirato alla collaborazione tra le associazioni locali. La necessità di dedicare alle comunità straniere un momento specifico nella vita del paese si lega anche alla volontà di offrire occasioni in cui gli stessi immigrati possano esprimere aspetti culturali legati al Paese di provenienza.
L’Azione Cattolica parrocchiale ha coinvolto nel progetto iniziale tutte le associazioni locali al fine di garantire un momento di assoluta condivisione e di servizio alle famiglie o ai singoli stranieri residenti ad Alvignano. Hanno risposto all’appello: Am’arte (Associazione Museale Archeologia & Arte), Piccolo Mondo Contadino, Pro Loco Alvignanese, R.A.T.A., Tennis Club Alvignano, Napoli Club Alvignano, Scuola Calcio Real Alvignano, Umanità Nuova, Protezione Civile Vigili di Protezione Civile – Regione Campania Alvignano, Protezione Civile Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo – delegazione di Alvignano, Federazione Italiana Caccia, Anema e Core, Migrantes, Onlus Maria SS. Addolorata, Vespisti Alvignanesi, CSI Oratorio Kairòs, Associazione Esagono Clinica Formazione e Ricerca in Psicologia, con la partecipazione di Nicoletta Gentile e Marisa Gentile. Fare della diversità una ricchezza comune: da questa idea è nata Agorà, la manifestazione che in fase organizzativa si è arricchita del contributo di ciascuna associazione con idee, lavoro, ma soprattutto con la volontà di proseguire in un’ottica di collaborazione per il bene comune di Alvignano.
E una delle prime espressioni di tale volontà sarà l’apertura del concorso artistico Agorà: un’opportunità gratuita, aperta a tutti, senza limiti di età, ad artisti e creativi, anche non professionisti, italiani e stranieri. Il tema da sviluppare riguarda l’integrazione sociale e culturale delle minoranze e delle comunità straniere che abitano il territorio di appartenenza, il dialogo e il confronto, instaurato o da instaurare con
esse, le espressioni di tolleranza ed apertura nei confronti di mondi diversi ma densi di sapere e saperi, da conoscere e condividere.
Per le modalità d’iscrizione, i tempi ed ogni informazione utile, basterà consultare il regolamento sulla pagina facebook dell’Associazione Am’arte o scrivere all’indirizzo ass.amarte@gmail.com.
Il programma:
Sabato 20 Giugno 2015
ore 16.00 apertura mostra-concorso
ore 16.00-18.00 attività organizzate dalle associazioni per bambini dai 6 ai 14 anni
ore 18.00 partite di calcio a 5.
Domenica 21 Giugno 2015
ore 18.00 apertura mostra-concorso. Al termine premiazione dei vincitori.
Ore 18.00 partite di calcio a 5. A seguire premiazione dei partecipanti.
Ore 20.30 concerto-spettacolo e momento di convivialità.