Gli studenti dell’Istituto Agrario di Piedimonte sono stati edotti circa il servizio di irrigazione svolto dall’ente consortile
La Redazione – In seno alla Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, denominata La Terra nutre l’uomo la divora, promossa dall’Associazione Nazionale dei Biotecnologi Italiani (16-24 maggio), il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano ha indetto per oggi una giornata dedicata al servizio svolto dall’ente consortile. L’evento è stato pensato per i ragazzi dell’Istituto Agrario “Angelo Scorciarini Coppola” di Piedimonte Matese.
Gli studenti sono stati accolti presso la sede del consorzio, ubicata in Viale della Libertà, e guidati nella conoscenza delle apparecchiature e dei metodi utilizzati nell’attività irrigua. Successivamente gli studenti si sono diretti ad Ailano, dove hanno potuto vedere da vicino il sistema di il funzionamento meccanico delle opere idrauliche ed irrigue a servizio del territorio nella stagione estiva, le procedure di attivazione delle stesse, gli interventi di manutenzione e la gestione dell’irrigazione.