Il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti sarà a Piedimonte Matese per il prossimo appuntamento del Festival della Parola dal titolo La Parola di Dio ci costituisce in relazioni di giustizia e di pace. Con lui, don Tonino Palmese, sacerdote napoletano da sempre impegnato con i giovani e attualmente rappresentante di Libera nella lotta alla camorra.
Può la parola di Dio costituire gli uomini in relazioni di giustizia, di verità, di pace, di trasparenza? Può scuotere le coscienze al punto da rompere gli schemi consolidati che incancreniscono il vissuto, il pensare, la politica, le abitudini civile quotidiane?
Giustizia e pace. Perchè a parlarne è una Diocesi? Perchè la Chiesa nella sua millenaria storia ha impegnato risorse umane e intellettuali a parlarne ed approfondire i temi del vivere civile?
È la Bibbia, a parlarne, da sempre, inserendo tra le storie di popoli, tribù, famiglie, amici il valore alto della verità che sola permette la realizzazione della giustizia.
Franco Roberti, entrato in magistratura nel 1975, è stato nominato nel 2013 Procuratore nazionale antimafia dal Consiglio Superiore della Magistratura.
La sua presenza a Piedimonte Matese porterà una ventata di “intenzioni” nuove?
L’appuntamento è per venerdì 29 maggio presso la Sala consiliare alle 19.00.