L’associazione Byblos è pronta al taglio del nastro: domenica 1 giugno la quarta edizione della manifestazione che getta una luce sul borgo antico di Piedimonte Matese, dalle 19 alle 24
La Redazione – L’appuntamento è di quelli ormai fissi a Piedimonte Matese, un’occasione per vivere in modo diverso un centro storico che avrebbe bisogno di attenzioni maggiori, e che almeno per una notte può mostrare le sue potenzialità di scrigno di arte, cultura, ricco di angoli suggestivi e caratteristici che si prestano ad iniziative di ogni tipo.
L’associazione Byblos, assieme al Comitato Festeggiamenti San Marcellino Martire, riporta anche quest’anno la sua “IlluminArti” nel cuore antico di Piedimonte, e lo fa ancora una volta con un programma variegato messo su grazie all’apporto di numerosi attori del tessuto associativo e scolastico della città matesina. Un lavoro di squadra alla base di un format ormai ben collaudato che intreccia spettacolo, cultura, arte, in una notte ideata per intrattenere i visitatori lungo un percorso tra le viuzze e i cortili del borgo San Giovanni.
Si parte da via Ercole d’Agnese per giungere in Largo Santa Maria la Vecchia, con un tratto di via Sorgente e la possibilità di accedere al parco urbano della Sorgente del Torano, nell’omonimo Largo. Saranno poi aperti tutti i siti di interesse storico-artistico: il complesso museale di San Tommaso d’Aquino, il Palazzo Ducale Gaetani d’Aragona, la Cappella di San Biagio, la Basilica di Santa Maria Maggiore, l’ex Convento delle Suore Canossiane (oggi residenza privata), i giardini e gli androni dei palazzi d’epoca.
Il programma, dalle 19 alle 24, prevede artisti di strada, concerti, mostre fotografiche, reading, sfilate d’auto e di bici d’epoca, visite guidate. Non mancheranno le sorprese: fra queste un immaginario ritorno a Piedimonte Matese del celebre tenore Enrico Caruso che a bordo di una Fiat Balilla giungerà a Piedimonte e si fermerà in Largo Sorgente, per un concerto in suo onore.
Tra gli ospiti, il fotografo Antonio Biasiucci, che proprio in questi giorni espone alla Biennale di Venezia e in occasione di IlluminArti allestirà un site specific nella Cappella di San Biagio, e il Maestro Antonio Spagnolo, fra le personalità di maggior rilievo nel panorama italiano della musica antica.
Qui il link alla pagina facebook dell’evento