Home Eventi Piedimonte Matese: Illuminarti 2015, il centro storico si accende d’arte e di...

Piedimonte Matese: Illuminarti 2015, il centro storico si accende d’arte e di cultura

992
0

illuminarti 2015 piedimonte matese

L’associazione Byblos è pronta al taglio del nastro: domenica 1 giugno la quarta edizione della manifestazione che getta una luce sul borgo antico di Piedimonte Matese, dalle 19 alle 24

La Redazione – L’appuntamento è di quelli ormai fissi a Piedimonte Matese, un’occasione per vivere in modo diverso un centro storico che avrebbe bisogno di attenzioni maggiori, e che almeno per una notte può mostrare le sue potenzialità di scrigno di arte, cultura, ricco di angoli suggestivi e caratteristici che si prestano ad iniziative di ogni tipo.
L’associazione Byblos, assieme al Comitato Festeggiamenti San Marcellino Martire, riporta anche quest’anno la sua “IlluminArti” nel cuore antico di Piedimonte, e lo fa ancora una volta con un programma variegato messo su grazie all’apporto di numerosi attori del tessuto associativo e scolastico della città matesina. Un lavoro di squadra alla base di un format ormai ben collaudato che intreccia spettacolo, cultura, arte, in una notte ideata per intrattenere i visitatori lungo un percorso tra le viuzze e i cortili del borgo San Giovanni.
Si parte da via Ercole d’Agnese per giungere in Largo Santa Maria la Vecchia, con un tratto di via Sorgente e la possibilità di accedere al parco urbano della Sorgente del Torano, nell’omonimo Largo. Saranno poi aperti tutti i siti di interesse storico-artistico: il complesso museale di San Tommaso d’Aquino, il Palazzo Ducale Gaetani d’Aragona, la Cappella di San Biagio, la Basilica di Santa Maria Maggiore, l’ex Convento delle Suore Canossiane (oggi residenza privata), i giardini e gli androni dei palazzi d’epoca.
Il programma, dalle 19 alle 24, prevede artisti di strada, concerti, mostre fotografiche, reading, sfilate d’auto e di bici d’epoca, visite guidate. Non mancheranno le sorprese: fra queste un immaginario ritorno a  Piedimonte Matese del celebre tenore Enrico Caruso che a bordo di una Fiat Balilla giungerà a Piedimonte e si fermerà in Largo Sorgente, per un concerto in suo onore.
Tra gli ospiti, il fotografo Antonio Biasiucci, che proprio in questi giorni espone alla Biennale di Venezia e in occasione di IlluminArti allestirà un site specific nella Cappella di San Biagio, e il Maestro Antonio Spagnolo, fra le personalità di maggior rilievo nel panorama italiano della musica antica.

Qui il link alla pagina facebook dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.