A fare da prefazione una dedica ai giovani gioiesi morti nei mesi scorsi, scritta dalla prof.ssa Annalisa Florio
La Redazione – Si è tenuta lo scorso sabato la presentazione del libro Con Gioia negli occhi, realizzato da 24 alunni della prima media dell’Istituto Comprensivo “L. Settembrini” e tra le sue pagine più di cento fotografie che immortalano luoghi e particolari del territorio.
A fare da preludio al book fotografico una dedica della prof.ssa Annalisa Florio, Agli angeli di Gioia Sannitica, in memoria dei giovani gioiesi morti prematuramente negli ultimi mesi.
Attraverso scatti originali i piccoli fotografi hanno inteso lasciare tracce che entreranno di sicuro nella storia del loro paese, prendendo spunto da “Repubblica@Scuola – lancia La Scuola a Raccolt@, il nuovo strumento di crowdfunding per sostenere la progettualità e le idee delle scuole italiane”, come afferma la prof.ssa Florio. Tuttavia, un progetto di una tale consistenza non sarebbe stato realizzabile senza il sostegno di Comune di Gioia Sannitica, Pro Loco Gioiese, Banca Capasso, Ikone, pro Loco Madonna del Bagno e di alcuni cittadini che si sono impegnati fattivamente. Interessante, la sezione Borghi, vicoli e fontane, a cui fanno riferimento foto inerenti al mondo contadino e alla quale si aggiungono le sezioni: Storia e tradizioni e Natura e paesaggi. In tutto 48 pagine, attraverso cui i ragazzi raccontano la propria realtà secondo prospettive e modalità differenti, dando prova di una sincera affezione verso il territorio.