Home Attualità Ecco l’ultimo numero di Clarus mensile: Parola e parole, sfide dell’umanità

Ecco l’ultimo numero di Clarus mensile: Parola e parole, sfide dell’umanità

810
0

Modalità interpretative della Parola biblica e del linguaggio umano, che attraversano la storia di cui rappresentano un’esigenza tanto primordiale quanto attuale. Questo ed altro sull’ultimo numero di Clarus mensile

clarus mensileLa Redazione – In apertura dell’ultimo numero di Clarus mensile una riflessione del Vescovo Valentino Di Cerbo sulla religiosità dei tempi odierni, in particolare sui modi in cui i giovani sentono l’esperienza di fede e più in generale la vita. Siamo convinti che i formatori e coloro che operano a favore della “evangelizzazione” del mondo ne siano effettivamente capaci? La risposta è nel bisogno dell’annuncio “profetico” del Regno di Dio, come presupposto di un cammino felice.
Questo numero del magazine dedica ampio spazio ai vari incontri in cui si articolato il Festival della Parola, promosso dalla Diocesi di Alife-Caiazzo. Ospiti illustri si sono avvicendati animando dibattiti di notevole spessore culturale incentrati sulla parola, divina e umana, considerata da diverse angolature. Giornalisti e intellettuali del calibro di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia cristiana, e Giovanni Valentini; Luigi Alici, filosofo e docente universitario di Filosofia Morale; Daniel Marguerat, docente onorario di Nuovo Testamento all’Università di Losanna; Ettore Franco, docente di Sacra Scrittura alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Luigi di Napoli.
Tuttavia, il Festival è consistito anche di momenti per così dire più leggeri, come lo spettacolo dell’Arabesque Dance Company che ha avuto come protagonista l’attrice Claudia Koll e ancora Raccontami una storia, evento riservato agli alunni della scuola primaria, svoltosi presso il Seminario vescovile di Piedimonte che, tra l’altro, ha ospitato Tante storie, una storia, percorso biblico per immagini, dall’omonimo libro che raccoglie i racconti vincitori del concorso letterario promosso dalla Biblioteca San Tommaso d’Aquino.
Alle vicende di cronaca locale, segue l’approfondimento relativo all’iniziativa sposata dal Gal Alto Casertano, “Cammini d’Europa“, che mira al recupero delle Vie Francigene, gli antichi percorsi seguiti dai pellegrini alla volta della Terra Santa.
La rubrica Storie di piccole successi si arricchisce di un nuovo protagonista: si tratta di Mario Scappaticcio, pallavolista di Piedimonte Matese.
In chiusura, alcuni importanti suggerimenti forniti dal Capitano della Stazione dei Carabinieri di Piedimonte, Giovanni Falso, in merito alle truffe agli anziani, a cui si affianca un’analisi del vademecum realizzato col sostegno del Ministero dell’Interno nell’ambito della Campagna sicurezza per gli anziani, promossa dall’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato.
Buona lettura!

  • Altro su questi argomenti :
  • Clarus

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.