Due incontri settimanali per imparare stando insieme
La Redazione – Inizia a gonfie vele il laboratorio di lettura creativa organizzato dall’Associazione di volontariato “La Finestra del Monte Maggiore – laboratorio creativo” di Formicola.
Nei primi tre incontri i bambini ci sono dimostrati molto interessati ai contenuti proposti, diventando in poco tempo attori di uno scambio vivace e proficuo.
I piccoli lettori, d’età compresa tra i sette e i dodici anni, hanno iniziato a confrontarsi con i racconti del libro Cuore, romanzo scritto da Edmondo De Amiciis sul finire dell’Ottocento. Alla lettura di quelle storie, i cui protagonisti sono alunni delle elementari, segue un momento di riflessione sui contenuti e di appronfondimento grammaticale, allo scopo di stimolare nei bambini l’atteggiamento critico che è indispensabile per la comprensione di ogni tipologia di testo letterario, sia in prosa che in poesia.
Il martedì e il giovedì, presso la sala multimediale della casa comunale di Formicola, dalle 17 alle 19, si dà vita ad un’interazione continua, fatta di parole e disegni. Sì, perché subito dopo il momento interpretativo a ogni bimbo viene chiesto di esprimere attraverso il disegno uno o più aspetti della lettura che lo hanno colpito in maniera particolare, comunicando così per mezzo di immagini quello che per loro rappresenta il senso del brano.
Intanto, dopo un esordio che può ritenersi più che positivo, ci si prepara per i successivi incontri, consapevoli dell’arricchimento che tale esperienza apporta e non soltanto ai bambini.