Avvocato lavorista, Sonia Palmeri è stata delegatata da De Luca a Risorse umane e Territorio in virtù della sua esperienza nel campo della formazione e selezione del personale
La Redazione – Il nuovo governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha reso noti oggi i componenti della sua Giunta, in gran parte composta da donne. Tra queste anche la piedimontese Sonia Palmeri, impegnata a Napoli per lavoro, che entra così a far parte dell’esecutivo regionale con la delega a Risorse umane e Territorio. La 42enne, avvocato lavorista di origine siciliana ma residente a Piedimonte Matese, ha sempre lavorato nel campo delle risorse umane (da qui il motivo della delega che De Luca le ha affidato), prima con Adecco e poi con Charisma Srl, società di selezione e formazione del personale, che opera con l’Ente regionale. La Palmeri è inoltre fondatrice e presidente di “Viterosa onlus”, associazione che dà supporto a donne e bambini, e dirige “In nome di Concetta onlus”, che si dedica ad ammalati oncologici e i loro familiari.
Il sindaco di Piedimonte, Vincenzo Cappello, ha diramato un comunicato con il quale ha voluto esprimere i suoi auguri di buon lavoro al neo assessore, un ruolo che da tempo non veniva ricoperto da un cittadino matesino. “Da parte mia e dell’Amministrazione comunale di Piedimonte, nonché di tutta la comunità cittadina – ha detto il sindaco Cappello – vanno al neo assessore Sonia Palmeri i migliori auguri di buon lavoro per il ruolo significativo che andrà a ricoprire nella giunta De Luca, per la quale sono sicuro saprà profondere impegno e serietà, con la professionalità e la competenza che hanno motivato la sua scelta da parte del nuovo presidente della Regione Campania. Per la nostra città vuole dire motivo di orgoglio e soddisfazione, ma anche possibilità di riporre fiducia e speranza per una maggiore attenzione istituzionale verso un territorio da tempo messo da parte e mortificato”.
Ad essere nominati assessori da De Luca sono stati sei donne e due uomini: Lidia D’Alessio (Bilancio), Valeria Fascione (Internalizzazione e start up), Lucia Fortini (Scuola e Pari Opportunità), Chiara Marciani (Lavoro e Formazione), Sonia Palmieri (Risorse umane e territorio), Livia Angioli (Fondi europei), Amedeo Lepore (Attività produttive). Fulvio Bonavitacola (Urbanistica). De Luca, che ha tenuto per sé le deleghe ad Agricoltura, Ambiente e Trasporti, ha nominato anche quattro consiglieri del Presidente: Mario Mustilli, consigliere finanziario; Sebastiano Maffettone, organizzazione culturale; Paolo De Ioanna, rapporti con le amministrazioni centrali; Francesco Caruso, rapporti internazionali e con l’Unesco. Tutte le nomine saranno immediatamente operative dopo la prima seduta del Consiglio regionale, convocato per il 9 luglio.
Altre manifestazioni di soddisfazione sono arrivate da esponenti del Pd locale, Giuseppe Santagata e Gianluca Pascarella, i quali si dicono convinti che una presenza matesina in Giunta regionale darà un opportuno sostegno verso quel “cambiamento di cui l’alto casertano ha bisogno, e per risolvere quelle problematiche che lo attanagliano da tempo“.