Home Eventi Caiazzo partecipa a “Bimboil”, progetto educativo per gli alunni della scuola primaria

Caiazzo partecipa a “Bimboil”, progetto educativo per gli alunni della scuola primaria

802
0

Il progetto è promosso e incentivato dall’Associazione nazionale “Città dell’Olio” e mira a sensibilizzare alunni e insegnanti sulle eccellenti caratteristiche dell’olio d’oliva

La Redazione – Si chiama Bimboil e consiste in un programma di sensibilizzazione promosso dall’Associazione nazionale “Città dell’Olio”. Destinatari del progetto sono gli alunni della Scuola Elementare, tutte le classi nessuna esclusa.
Quest’anno aderisce all’iniziativa, comunicata dal Presidente nazionale Enrico Lupi, anche la Città di Caiazzo, nella persona del sindaco nonché Coordinatore regionale delle Città dell’Olio in Campania Tommaso Sgueglia, insieme agli studenti della Scuola Primaria, ai quali saranno illustrate le qualità dell’olio extravergine di oliva e i benefici che esso apporta alla salute dell’uomo.
olio extravergine_clarusBambini ed insegnanti verranno edotti circa l’importanza che l’olio d’oliva riveste nell’ambito della dieta mediterranea, la manualità che si trova a monte dell’olivicoltura, ma soprattutto i più giovani saranno guidati nella conoscenza di uno dei più antichi e pregiati mestieri, che merita di essere riscoperto e valorizzato in quanto radicato nella cultura del territorio.
La sensibilizzazione è stata possibile in particolare grazie all’impegno degli assessori alla Pubblica Istruzione, Giovanni Mastroianni e all’Agricoltura, Rosetta De Rosa.
Alle classi che parteciperanno viene chiesti di realizzare dei francobolli, massimo otto, che ricalchino la produzione dell’olio, passata e presente, in riferimento ad un luogo preciso:
 uno dedicato alla pianta, uno dedicato al paesaggio ed i restanti 6 ai mestieri calati nel loro ambiente di lavoro. I lavori posti in essere dalle classi fanno capo al progetto “Francoboil”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.