Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. Festa della Libera con importanti novità

Piedimonte Matese. Festa della Libera con importanti novità

1153
0

La parrocchia di Ave Gratia Plena e la Confraternita della Libera puntano ad un nuovo coinvolgimento del quartiere Annunziata

La Redazione – La festa della Madonna della Libera, che si tiene a Piedimonte Matese ai primi di settembre, si presenta quest’anno con una significativa novità: La notte degli Angeli.
Una passeggiata lungo via Annunziata, lo storico quartiere dove questa festa è particolarmente sentita, con tre soste dove sarà possibile ascoltare, vedere e riscoprire le figure dei tre arcangeli, Gabriele, Michele e Raffaele attraverso scenografie e racconti, ma anche secondo una formula diversa.
confraternita-della-libera_piedimonte-matese2Nelle tre piazzette che ospiteranno i tre angeli, ci sarà l’esposizione artigianale di manufatti o prodotti naturali che per loro essenza richiamano la figura di ciascun arcangelo. Si tratta di un lavoro, quest’ultimo, cui la Confraternita della Libera sta lavorando già da tempo puntando sul coinvolgimento dei commercianti della città; al fine di fare di questa festa un’esperienza condivisa e partecipata da tutti, si punta a rendere protagonisti della serata coloro che sono di casa e con la propria iniziativa possono arricchire la vita di quartiere.
Ai commercianti e agli artigiani che volessero prendere parte all’iniziativa l’invito è quello di proporsi e portare idee per impreziosire la festa.
Altra novità che riguarda la festa della Libera a Piedimonte Matese sarà il concerto Who is the man?, lo spettacolo-testimonianza con la partecipazione di band e gruppi giovanili del territorio.
Di seguito il programma della festa. 
30 agosto, Chiesa di San Filippo, inizio del Novenario
Ore 17.30: Rosario.
Ore 18.00: Santa Messa.
31 agosto-7 settembre, Novenario in San Filippo.
Ore 18.00: Rosario – Novena tradizionale.
Ore 18,30: Santa Messa.
2-4 settembre, Santuario S.Maria Occorrevole, Triduo per l’inizio delle attività pastorali dinanzi all’immagine antica e restaurata della Madonna della Libera.
Ore 16.00: Esercizi spirituali per gli operatori pastorali (Catechisti, animatori della liturgia e della Caritas, Azione Cattolica, Apostolato della Preghiera, Comitati, Confraternite) dettati da Padre Franco Beneduce sj rettore del Pontificio Seminario Interregionale Campano.
Ore 18.00: Santa Messa.
7 settembre
Ore 18.00: Santa Messa e PELLEGRINAGGIO con l’immagine della Madonna della Libera dal Santuario di S.Maria Occorrevole sino a S. Filippo.
Ore 20.30: Via Annunziata ospiterà “La notte degli Angeli” (voci, profumi, sapori, fiori ed eventi).
8 settembre, Festa della Natività di Maria
Ore 07.00: Celebrazione delle Sante Messe a San Filippo
Ore 08.00 – 11.00.
Ore 17.30: PROCESSIONE rionale. Al termine, Santa Messa.
Ore 20.30: La notte degli Angeli in Via Annunziata.
Ore 21.00: Presso Piazzetta Trutta Who is the man?, Spettacolo-testimonianza con la partecipazione di band e gruppi giovanili.

confraternita-della-libera_piedimonte-matese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.