La Redazione – E’ campione italiano pesi supergallo: l’alifano Vittorio Jahyn Parrinello ce l’ha fatta, e ieri nell’incontro disputato a Gatteo a Mare (Forlì-Cesena) ha avuto la meglio su Daniele Limoni, conquistando il titolo. Un grande traguardo per il pugile matesino, l’ultimo di una lunga serie che ha segnato la sua carriera nella boxe.
Prevedibile l’entusiasmo della comunità matesina, e di quella alifana in particolare, anche se la città di Piedimonte Matese riveste un ruolo significativo nella sua formazione, vista la preparazione ricevuta da Geppino Corbo nella sua Pugilistica Matesina, palestra che sforna talenti su talenti, com’è stato anche di recente per la giovanissima Angela Carini, promessa della boxe femminile ora a Marcianise.
Da un anno passato al professionismo, Parrinello è stato sportivo della Nazionale italiana e vanta la presenza alle Olimpiadi di Pechino e Londra. E’ stato medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2009, Bronzo agli Europei 2006, Argento e Bronzo a due edizioni dei mondiali militari, che ha disputato con la maglia del Gruppo Sportivo dell’Esercito. Ha vissuto inoltre un’importante stagione nelle World Series. Insomma, un palmarès di tutto rispetto che porta con sé orgoglio e soddisfazione personali, ma anche quelle di tutto il territorio matesino che l’ha visto crescere e formarsi.
Oggi sono arrivate anche le congratulazioni del sindaco di Piedimonte, Vincenzo Cappello, che ha così commentato: “Questa ennesima e significativa vittoria di Parrinello rende orgoglioso tutto il territorio matesino, che vede brillare ancora di più una stella della boxe che, come tante altre originarie della zona, porta in alto il nome del Matese e deve molto alla competenza e alla professionalità della nostra Pugilistica Matesina”.