Dal 3 al 6 settembre il complesso archeologico potrà essere ammirata nella sua bellezza imponente
La Redazione – Nato nel 2011, il progetto Lumina in Castro si propone di valorizzare il complesso archeologico della Rocca Montis Dragonis, dai punti di vista ambientale, storico e culturale. La Rocca Montis Dragonis si erge sulla vetta del monte Petrino, nel Comune di Mondragone, e sarà protagonista indiscussa della quarta edizione di Lumina in Castro, dal 3 al 6 settembre prossimo, per l’evento organizzato dal Comitato Festa San Michele Arcangelo.
Del territorio occupato da Mondragone fanno parte vere e proprie ricchezze che meritano di essere messe in luce più di quanto non lo siano già, e tra queste un posto di tutto rispetto è occupato appunto dalla Rocca Montis Dragonis.
I partecipanti a Lumina in Castro, saranno suddivisi in due gruppi, per ciascuna delle quattro serate, partendo da una lista di prenotazioni. I partecipanti, dopo aver raggiunto con mezzi propri il campo di ristoro allestito in località “Passata”, muniti di torce elettriche dagli organizzatori, raggiungeranno la Rocca percorrendo un sentiero naturale, sotto la guida degli operatori della Protezione Civile. Giunti finalmente sul promontorio potranno apprezzare la maestosità della Rocca Montis Dragonis, dinanzi a un panorama che spazia da Punta Campanella fino al Promontorio del Circeo.
Grazie alla complicità del paesaggio, colto nelle ore notturne, e agli spettacoli teatrali e di danza, la rocca apparirà ai presenti in tutto il suo splendore, accentuato dalla proiezione di alcuni video scelti per l’evento, non a caso denominato La Rocca sulle orme di Perseo: le stelle raccontano il mito.
Gli organizzatori invitano tutti a visitare la pagina del progetto (FAI Fondo Ambiente Italiano) “I luoghi del Cuore”: accedendo ad essa, sarà possibile esprimere il proprio voto a favore della Rocca Montis Dragonis e, quindi, sollecitare le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano l’interesse dei cittadini verso la Rocca Montis Dragonis e mettano a disposizione le forze necessarie per il suo recupero.