Home Eventi Alife / Pietrelcina. Il fascino nuovo e antico del pellegrinaggio. Domani mattina...

Alife / Pietrelcina. Il fascino nuovo e antico del pellegrinaggio. Domani mattina la partenza

954
0

cammino di santiago_via francigena_cammini d'europa

Da Alife a Gioia Sannitica e poi Faicchio. Poi passaggio nel beneventano fino al paese natale di Padre Pio

La Redazione – Come più volte segnalato, vi ricordiamo l’appuntamento di domani mattina ad Alife, dove muoverà il “Cammino dell’Anima” organizzato dai Gal campani (Alto Casertano, Titerno e Taburno) verso Pietrelcina, percorrendo un tratto dell’antica via Francigena del Sud.
Siamo nell’ambito del più complesso Progetto di Cooperazione Interterritoriale Cammini d’Europa: Rete Europea di Storia, Turismo e Cultura (PSR 2007-2013 – Misura 421 – Cooperazione) che prevede il recupero delle vie Francigene (le molteplici strade) che partendo dal nord Europa, attraversavano l’Italia fino al Gargano e poi verso la Terra Santa.
L’appuntamento è in Cattedrale alle 8.30 dove si ritroveranno i pellegrini, le autorità civili dei territori attraversati dal pellegrinaggio; seguirà un breve momento di preghiera presieduto da Mons. Valentino Di Cerbo, poi la distribuzione delle credenziali per il percorso e la partenza.
La prima sosta è prevista a Madonna del Bagno, nel territorio di Gioia Sannitica, dove i pellegrini pranzeranno e riceveranno la Bisaccia del Viandante “curata” dal Gal Alto Casertano in collaborazione con le Pro Loco locali, con l’Unpli Caserta e la Rete d’Imprese del GAL. La sosta successiva è prevista a Faicchio dove il gruppo pernotterà.
Durante le giornate di sabato e domenica, il Cammino continuerà alla volta di Pietrelcina, attraversando i territori ricadenti nella Provincia di Benevento.
In questi giorni, verranno organizzati eventi ricreativi e culturali, pomeridiani e serali, che allieteranno la permanenza di quanti saranno intenzionati a percorrere il pellegrinaggio lungo tutte le tappe e, ovviamente, non mancheranno momenti di riflessione e di preghiera che ricorderanno ai partecipanti lo spirito principale del pellegrinaggio lungo questa tappa della Via Francigena del Sud.
Sulla via Francigena che attraversa il territorio altocasertano, sabato mattina sarà proiettato un documentario a firma del regista Gabriele Biasi, nell’ambito del Festival dell’Erranza, alle 10.30 presso il chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.