Home Chiesa e Diocesi Alvignano saluta don Emilio Meola

Alvignano saluta don Emilio Meola

1331
0

Dopo 24 anni alla guida delle comunità di San Nicola e San Sebastiano il saluto commosso e la partenza per Piedimonte Matese

La Redazione – Don Emilio Meola dopo 24 anni alla guida della comunità alvignanese è stato trasferito a Piedimonte Matese.
Le comunità parrocchiali di Alvignano lo hanno salutato ieri sera in occasione della festa in onore della Vergine Addolorata che si celebra in paese la II domenica di settembre in un clima di grande familiarità, di commozione e partecipazione, ma soprattutto pregando per il futuro che lo vedrà impegnato in una comunità sorella della Diocesi, la parrocchia di San Marcello e San Michele nella frazione di Sepicciano.
Parroco di San Sebastiano e amministratore di San Nicola, ma di fatto sacerdote per l’intero paese essendo stato davvero tanto il tempo trascorso ad Alvignano: anziani, giovani, coppie, ne ha conosciuti molti don Emilio e di tutti questi porterà volentieri il ricordo e l’affetto: “mi avete fatto sentire da subito membro della vostra famiglia; mi avete voluto bene e amato come fossi vostro figlio: di questo vene sono grato”.
Ad animare la celebrazione liturgica i cori di tutte le parrocchie del paese: la scelta di essere tutti presenti a salutare un parroco ormai “storico”.
La notizia della sua partenza, non di certo inaspettata, non ha lasciato indifferenti e rattristati i parrocchiani, ma il confronto sereno con tutti gli ha permesso di spiegare, raccontare, e far comprendere le ragioni di significative scelte pastorali come quella dello spostamento di un sacerdote: uomo libero da legami (per scelta), in cammino lì dove il Signore dispone per lui “perchè Dio, come si è servito del suo Figlio Gesù, come si è servito della disponibilità di Maria, così ci parla attraverso la voce dei nostri Pastori”. Non è solo obbedienza ma fedeltà ad un progetto che si compie attraverso i segni della storia.
Alvignano_Don-Emilio-MeolaDurante la messa, il saluto ufficiale della Comunità dalle parole del presidente parrocchiale di Azione Cattolica, Mario Fattore (Clicca qui per leggere); poi le parole calde e affettuose di Gianfranco Sgueglia, rappresentante dell’Associazione Maria SS. Addolorata Onlus; le parole di Franco Biondillo, responsabile del coro parrocchiale (“Non sentiremo la tua mancanza, perchè dopo essere stato con noi per tanti anni, di fatto rimani uno di noi…”; il saluto istituzione e riconoscente del vicesindaco Maria Del Santo, particolarmente attenta nel seguire lo svolgimento delle attività parrocchiali; e poi l’abbraccio commosso del dott. Franco La Vecchia, assessore con delega alla Cultura, promotore di iniziative culturali e religiose insieme. Presente anche il presidente del Consiglio comunale, avv. Gianni Maiorisi.
In ultimo il saluto di don Emilio e la richiesta ai “suoi” parrocchiani di una promessa: “Amate la chiesa, e i suoi sacerdoti… Quando domenica  prossima il nostro Vescovo sarà qui per presentare don Giuseppe, siate accoglienti e generosi; non fate mancare la vostra preghiera, il rispetto; l’amore fino ad ora dimostrato per me, riversatelo su chi verrà dopo e trasformatelo in preghiera per il nostro Pastore”.
Al termine della messa, festa per tutti sul sagrato del Santuario offerta dall’Associazione Maria SS. Addolorata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.