Il piano prevede l’introduzione di un sistema informatizzato nell’assistenza agli anziani
La Redazione – Si è tenuto ieri, nella biblioteca comunale di Piedimonte Matese, l’incontro relativo all’Ambito Sociale C4 e al Piano d’intervento annesso per la cura agli anziani non autosufficienti.
Il Piano, ideato dall’Ambito di concerto con l’Asl Caserta e il Distretto Sanitario 15, ha ricevuto l’approvazione del Ministero dell’Interno e ieri è stato presentato a coloro che sono intervenuti in particolar modo a tutti gli operatori sociali per i quali l’incontro ha costituito anche un momento formativo utile a comprendere i dettagli dell’iniziativa.
Il Piano è finanziato dai fondi PAC (Piano di Azione per la Coesione) e ha come elementi principali l’attivazione della cartella sociosanitaria elettronica e l’adozione di sistemi all’avanguardia per la concessione dei vari servizi riservati agli anziani.
Si prevede un processo d’informatizzazione che, oltre a migliorare la qualità delle prestazioni permette di ottimizzare il lavoro offerto con la possibilità per tutte le persone incaricate di operare in rete con l’Asl e accedere alle cartelle sociosanitarie online.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, in qualità di presidente del Coordinamento Istituzionale; Francesca Palma, coordinatrice dell’Ambito; Emilio Filetti, direttore del Distretto Sanitario 15, i rappresentanti dei comuni afferenti all’Ambito C4, i soggetti gestori dei servizi e gli operatori sociali impegnati nella presa in carico e nell’attuazione dei servizi di assistenza domiciliare rivolti agli anziani.