Il Convegno Ecclesiale di Firenze, l’esperienza dei giovani seminaristi della Diocesi, testimonianze di “viaggio” e altri interessanti argomenti tutti da leggere su Clarus mensile
La Redazione – In apertura del nuovo numero di Clarus mensile in uscita la riflessione sul prossimo Convegno Nazionale Ecclesiale di Firenze (9-13 novembre), nell’editoriale di Claudio Turrini, vicedirettore di ToscanaOggi.
Il cammino dei giovani seminaristi della Diocesi di Alife-Caiazzo, coordinati da don Emilio Di Muccio, esperienze di formazione e fede, complesse ma intense, prende voce nelle pagine successive di questo numero.
A seguire, un riferimento alla Giornata Missionaria Mondiale, stabilita per la penultima domenica di ottobre, a cura di Annamaria Gregorio, responsabile della pastorale missionaria in Diocesi.
Come si manifestano e cosa rappresentano per ogni singola comunità “spiritualità” e “religiosità” popolari? Ne parliamo con don Cesare Tescione, parroco di Alife.
Alle notizie di cronaca del territorio, seguono tre pagine inerenti al viaggio: destinazioni diverse e stati d’animo diversi nei racconti di Beniamina Izzo e Anna Orsi.
Interessante il contributo sui tanti casi d’inquinamento registrati nel territorio matesino, offertoci dal Maggiore dei Carabinieri Salvatore Vitiello, già Capitano della Compagnia di Piedimonte Matese e da due anni a capo del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Isernia.
A chiudere questo numero di Clarus mensile uno spazio dedicato a chi ama leggere, con le recensioni di La Grande Menzogna e Il Giubileo della Misericordia, e una nuova rubrica di Linguistica, intitolata “Parlo dunque sono”.
Affrettatevi a leggere!