Undici comuni coinvolti da questa decisione. Si spera in una revoca
La Redazione – La decisione ha fortemente allertato i sindaci del comprensorio matesino, costretti, stando alle decisione dell’Ente provinciale a provvedere da sé alla pulizia delle strade di competenza provinciale.
Il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Caserta ha fatto richiesta al Settore Economico e Finanziario dell’Ente di indicare il capitolo di spesa dal quale reperire risorse utili a finanziare gli interventi invernali sulle strade di propria competenza. Però data l’assenza di tali indicazioni, il Dirigente ha invitato i primi cittadini di undici comuni matesini (Piedimonte Matese, Letino, Castello del Matese, San Gregorio Matese, Gallo Matese, Fontegreca, Valle Agricola, Capriati al Volturno, Raviscanina, Sant’Angelo d’Alife, Ciorlano) ad attrezzarsi per predisporre già da ora autonomamente il servizio di pulizia neve anche sugli assi viari di competenza provinciale.
Com’è possibile?
Far gravare sulle spese dei comuni anche gli oneri che spetterebbero alla Provincia!
Nessuna previsione per la stagine invernale che si avvicina, ma – come insegna la storia – le emergenze, non sempre prevedibili, potrebbero non farsi attendere e il rischio di vedere bloccati interi tratti stradali a questo punto si fa concreto allorquando la neve cadrà abbondante sul Matese.
Gli 11 sindaci dei comuni coinvolti hanno indirizzato una nota al Presidente della Provincia e ai consiglieri provinciali, esprimendo perplessità e chiedendo di ad attivarsi per garantire che il servizio neve venga regolarmente espletato su ogni strada di competenza provinciale, provvedendo ad individuare l’apposito capitolo di spesa nel Bilancio. Allo stesso modo, gli amministratori hanno indirizzato anche al Ministro dell’Interno, al Prefetto di Caserta e al Presidente della Regione Campania, un invito ad intervenire anche finanziariamente nei riguardi della Provincia, per un servizio essenziale alle comunità matesine che si avviano verso la stagione invernale.