Per la tredicesima edizione riflettori puntati sui borghi di Sommana, Mezzano e Sala, senza tralasciare Maddaloni
La Redazione – La kermesse itinerante, Arti e Artisti, anche per quest’anno volge al termine. La manifestazione nasce nel 2000 da un’idea del Maestro Antonio Barchetta ed è curata dall’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta”. L’evento si caratterizza per la sua intenzione culturale, la quale prende corpo nella messa in risalto del patrimonio artistico, architettonico e religioso della città, come l’architettura, la storia e l’arte delle congreghe, delle chiese e dei monumenti artistici di Caserta e provincia.
Quest’anno la manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, ha focalizzato l’interesse sui borghi antichi di Caserta, come Sommana, Mezzano e Sala, senza dimenticare Maddaloni.
Nelle rispettive chiese casertane sono stati eseguiti concerti di musica sacra di grandi autori come Lorenzo Perosi. Nel borgo di Sommana la chiesa e il palazzo Alois, che ha ospitato un Concerto per due Voci e Pianoforte dal titolo A Maronna c’accumpagn. Nella chiesa di Mezzano l’emozionante esibizione del Tota Pulcra del Perosi e dell’Ave Maria di Cimmaruta per Soprano, coro e orchestra.
L’ultimo appuntamento si è tenuto presso la splendida chiesa dell’Annunziata a Maddaloni lo scorso 11 ottobre 2015. In quella sede il Maestro Antonio Barchetta ha presentato un ricco programma di musica classica col trio dell’Associazione “Aniello Barchetta” in occasione dell’esposizione delle reliquie di Santa Teresa d’Avila.
Nel frattempo, l’associazione è all’opera con altri spettacoli, fra tutti si ricordano il Natale e il Concerto di Capodanno presso il Teatro delle Palme a Napoli.