Home Eventi Pontelatone. Vino Casavecchia e castagna Ufarella, l’evento che celebra le icone di...

Pontelatone. Vino Casavecchia e castagna Ufarella, l’evento che celebra le icone di un’identità culturale

876
0

La IV edizione si terrà all’Agriturismo “Le Fontanelle” di Pontelatone nei giorni 31 ottobre, 7 e 14 novembre

casavecchia_pontelatoneLa Redazione – Siamo alla quarta edizione dell’evento Vino Casavecchia e castagna Ufarella, che si terrà presso l’Agriturismo “Le Fontanelle” di Pontelatone sabato 31 ottobre, 7 e 14 novembre.
La manifestazione, del tutto promozionale e organizzata con la collaborazione della Pro loco La Trebulana, ha lo scopo di rafforzare la conoscenza di due perle del territorio pontelatonese e trebulano, nonché vanto per gli abitanti del posto.
Per quanto riguarda il Casavecchia, si ricorda che il vitigno, di cui si ha traccia già nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, è stato iscritto al Catalogo nazionale delle varietà di viti
del MiPAF, con decreto del 17 luglio 2002. Grazie alla sua particolare consistenza e alla presenza di malvidine, quando invecchiato il suo sapore risulta ancora più gradevole al palato.
La castagna Ufarella, anch’essa di origini antichissime, castagna ufarella_tregliaè stata inserita nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Campania e si contraddistingue per il suo sapore dolce e delicato anche cruda.
Nel corso della manifestazione verranno allestite per gli ospiti degustazioni dei vini inbottigliati, tra cui il Petronilla e il San Laro, e ovviamente le castagne, tipicità gustose della produzione locale ma soprattutto icone dell’identità territoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.