La IV edizione si terrà all’Agriturismo “Le Fontanelle” di Pontelatone nei giorni 31 ottobre, 7 e 14 novembre
La Redazione – Siamo alla quarta edizione dell’evento Vino Casavecchia e castagna Ufarella, che si terrà presso l’Agriturismo “Le Fontanelle” di Pontelatone sabato 31 ottobre, 7 e 14 novembre.
La manifestazione, del tutto promozionale e organizzata con la collaborazione della Pro loco La Trebulana, ha lo scopo di rafforzare la conoscenza di due perle del territorio pontelatonese e trebulano, nonché vanto per gli abitanti del posto.
Per quanto riguarda il Casavecchia, si ricorda che il vitigno, di cui si ha traccia già nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, è stato iscritto al Catalogo nazionale delle varietà di viti
del MiPAF, con decreto del 17 luglio 2002. Grazie alla sua particolare consistenza e alla presenza di malvidine, quando invecchiato il suo sapore risulta ancora più gradevole al palato.
La castagna Ufarella, anch’essa di origini antichissime, è stata inserita nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Campania e si contraddistingue per il suo sapore dolce e delicato anche cruda.
Nel corso della manifestazione verranno allestite per gli ospiti degustazioni dei vini inbottigliati, tra cui il Petronilla e il San Laro, e ovviamente le castagne, tipicità gustose della produzione locale ma soprattutto icone dell’identità territoriale.