Scritto dal prof. Armando Pepe, il libro ritrae il contesto sociale, politico e culturale di San Gregorio Matese durante la Prima Guerra Mondiale
La Redazione – Ancora un appuntamento culturale nella Biblioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino. Martedì 3 novembre, alle 18.00, verrà infatti presentato il libro del professor Armando Pepe, intitolato San Gregorio Matese dall’età liberale al fascismo ( 1912 – 1926), edito dalla Casa Editrice Simple.
Il testo si presenta come una raccolta di documenti e atti che ricostruiscono il contesto sociale, politico e storico del borgo matesino, inerente alla Prima Guerra Mondiale, uno dei periodi più fervidi per l’Italia.
L’autore ripercorre i momenti salienti della temperie storica di San Gregorio, nelle fasi precedenti e successive allo scoppio della Grande Guerra.
Tra i personaggi annoverati nell’opera del prof. Pepe, il sacerdote Giacomo Vitale, il quale ha rappresentato per San Gregorio e l’intero comprensorio un punto di riferimento molto significativo dal punto di vista culturale e pedagogico, oltreché religioso.
Al dibattito interverranno: S. E. Mons. Valentino di Cerbo, Vescovo di Alife-Caiazzo; Prof. Costantino Leuci, Vice sindaco della Città di Piedimonte Matese; Mons. Alfonso Caso, Vicario Generale della Diocesi di Alife-Caiazzo; Prof. Felicio Corvese, Storico, Presidente del Centro di Studi “F. Daniele” di Caserta e membro dell’Istituto Campano di Storia della Resistenza; Prof. Sergio Tanzarella, storico della chiesa e del cristianesimo, docente presso l’Università Gregoriana e la facoltà teologica dell’Italia meridionale; dott. Alberico Bojano, Esperto di storia e tradizioni locali.