Home Territorio Piedimonte Matese. Parte il corso di formazione per tutori volontari di minori...

Piedimonte Matese. Parte il corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri

607
0

Iniziativa del Servizio Regionale di Mediazione Culturale Yalla, mira alla formazione di tutori che si dedichino all’assistenza dei minori stranieri non accompagnati

La Redazione – Parte un progetto finalizzato alla creazione di un Albo di tutori volontari, attraverso il reclutamento di persone disposte all’assistenza di minori stranieri non accompagnati.
L’iniziativa parte dal Servizio Regionale di Mediazione Culturale Yalla e mira a formare tutori permettendo loro di acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento del delicato ruolo.
A tenere le lezioni, che si svolgeranno a Piedimonte Matese, esperti impegnati in diversi settori disciplinari relativi alle tematiche minorili riferite a stranieri non accompagnati.
Saranno forniti ai partecipanti dispense, materiali di approfondimento, indicazioni bibliografiche e strumenti operativi relativi alle tematiche trattate.
Il percorso formativo si rivolge a cittadini italiani e stranieri residenti in Campania, che abbiano un’età superiore ai 25 anni e in possesso di diploma di scuola secondaria. La partecipazione al corso è gratuita e a numero chiuso.
Per iscriversi inviare il modulo di iscrizione debitamente compilato a lmassi@cidisonlus.org entro il 13 novembre prossimo.
L’elenco dei volontari sarà messo a disposizione dell’autorità giudiziaria per contribuire con competenza e motivazione ad aiutare i minori in difficoltà.
Il percorso formativo è suddiviso in quattro aree: l’area giuridica, che va ad approfondire gli aspetti giuridico-burocratici della tutela; l’area riguardante i minori stranieri non accompagnati e il superiore interesse del minore; l’area socio-psico-pedagogica e relazionale, che riguarderà i mondi di provenienza dei ragazzi, le caratteristiche delle culture di appartenenza, le loro possibili biografie, i significati dei progetti migratori, le strategie di approccio e di aiuto e la competenza relazionale dei futuri tutori; infine, un ultimo modulo che verterà sula rete dei servizi e la strategia del lavoro territoriale di rete.

Il programma del corso è il seguente:
I MODULO – 19 novembre 2015
Gli aspetti giuridici della tutela: la nomina e le funzioni del tutore

II MODULO – 26 novembre 2015
Il superiore interesse del minore: i Minori stranieri non accompagnati e il minore richiedente asilo

III MODULO – 3 dicembre 2015
La relazione tra il tutore e il minore di età: valenza educativa e impatto emotivo

IV MODULO – 10 dicembre 2015
La rete di Servizi per i minore: soggetti, ruoli, responsabilità

Qui il modulo d’iscrizione

^0EE6630F444F847E4A470A19F870AE5B8F73F418CE1B040E3F^pimgpsh_fullsize_distr (1)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.