Home Chiesa e Diocesi Alife. Domenica in Cattedrale l’inaugurazione della nuova Scuola per Operatori Pastorali

Alife. Domenica in Cattedrale l’inaugurazione della nuova Scuola per Operatori Pastorali

622
0

Per l’occasione sarà presentato il libro di don Cesare Tescione, Fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno

Giovanna Corsale – Se si scorrono le pagine del vangelo di Giovanni è facile rimanere colpiti, e in numerosi passaggi anche impediti, dalla complessità che le denota. È una “complessità letteraria” quella dei versi di Giovanni che, oltre al contenuto, coinvolge anche l’assetto stilistico e la punteggiatura. Eppure, non è pensabile una lettura esaustiva di essi prescindendo dalle difficoltà che s’incontrano in ogni sforzo esegetico.
Fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno. Dalla duplice “lettura” ad un’unica lettura è il titolo dell’opera scritta da don Cesare Tescione, parroco di Alife, e edito dalla casa editrice Sardini (collana Bibbia e Oriente). Lo studio da lui effettuato, e che prende corpo nel testo indicato, ruota intorno alla doppia interpretazione del passo evangelico di Giovanni: quella cristologica e quella antropologico-ecclesiale.
Se ne parlerà domenica in Cattedrale (ore 18.30) in occasione dell’inaugurazione del nuovo corso della Scuola diocesana per Operatori Pastorali. Con l’autore, discuteranno il professore Michele Ciccarelli, biblista, e Mons. Valentino Di Cerbo.
Qual è la fonte dell'”acqua viva”, il Cristo o il credente? Scopo dell’autore è quello di far sì che l’attenzione del lettore si focalizzi su entrambe le prospettive. Servendosi dell’immagine-simbolo dell’acqua viva, Giovanni invita il credente a superare la sola dimensione del possibile cogliendo l’unità tra “vita terrena e vita glorificata di Gesù”.
La scelta ermeneutica adottata da don Cesare esamina la problematica dalle due angolature, spostando in seconda istanza il discorso verso un’ottica pastorale e liturgica.
Il libro verrà presentato domenica prossima, durante la cerimonia di apertura della scuola per Operatori Pastorali, nel corso della quale sarà proposto dallo stesso autore come spunto di riflessione.

IL PROGRAMMA DELLA SCUOLA PER OP:
1. “La lettera di Dio agli uomini” – Percorso base sull’Antico e sul Nuovo Testamento; 2. La religione in Alto Casertano; 3. Celebrare la fede – Introduzione alla Liturgia e alla Musica sacra; 4. Cristiani per scelta – Introduzione alla Dottrina Sociale della Chiesa. Agli incontri seguiranno i laboratori: 1. La misericordia nel Vangelo di Luca; 2. La Comunità e l’importanza dell’appartenenza – Introduzione alla gestione del gruppo nel contesto parrocchiale; 3. Accompagnatori si diventa – Progettare insieme la catechesi.

don-cesare-libro-web

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.