Il progetto Crocus è un’niziativa della fondazione irlandese Holocaust Education Trust Ireland, rivolta alle scuole europee
La Redazione – Gli alunni della Scuola Primaria “Principi di Piemonte” di Alvignano partecipano al Progetto Crocus, ideato dall’Holocaust Education Trust Ireland, la fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto.
Guidati dai loro insegnanti, ispirandosi al fiore giallo che nasce in pieno inverno e che evoca le stelle di Davide che gli Ebrei erano costretti a cucire sui loro abiti durante il regime nazista, i bambini hanno piantato dei crocus, il fiore che comincia a sbocciare tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, proprio nel lasso di tempo in cui cade la Giornata Mondiale della Memoria (27 gennaio).
Così, ogni volta che i bambini osserveranno un crocus fare capolino sotto le gelide temperature invernali, si fermeranno a pensare a tutte quelle vite che sono state calpestate a causa di pregiudizi razziali e di un odio sordo.
Tale iniziativa è rivolta ai bambini delle scuole, per educarli al ricordo dell’immane ingiustizia che l’Olocausto è stato e all’importanza di considerare la tolleranza e il rispetto valori basilari.