Pubblichiamo una raccolta dei prossimi eventi natalizi in programma nei comuni matesini e altocasertani. La pagina è in continuo aggiornamento, per cui se avete da segnalarci nuovi eventi o cambiamenti alle date, non esitate a farlo!
PIEDIMONTE MATESE – TUTTI GLI EVENTI
dicembre 2015 / gennaio 2016
Il programma di eventi natalizi preparato a Piedimonte Matese è davvero ricco.
Clicca qui per leggere tutti gli appuntamenti fino a gennaio 2016.
PIEDIMONTE MATESE (5-6 dicembre)
L’associazione Josha organizza anche quest’anno il suo Mercatino di Natale, nei giorni del 5 e 6 dicembre. Teatro della bella manifestazione saranno le strade del popoloso rione Vallata, lungo via Annunziata, via Trutta e via Ludovico Paterno. Ci saranno stand gastronomici, dolci, dolcetti, e lavori artigianali. Musiche e balli popolari per momenti di divertimento e festa in compagnia.
Il Mercatino iniziaerà dalle ore 15.30, con ingresso obbligato da via Elci. Per i più piccoli ci sarà Mamma Natale (5 dicembre, via Paterno) e Babbo Natale (6 dicembre, via Annunziata), con tanta allegria, giochi e dolcetti.
PIEDIMONTE MATESE (8 dicembre)
Anche la Pro Loco Vallata organizza per il 2015 il suo Mercatino di Natale, giunto alla quindicesima edizione, che come anche lo scorso anno si terrà l’8 dicembre tra via Scorciarini Coppola e Porta Vallata (via Alighieri e via Gaetani). Un tuffo quindi nelle atmosfere natalizie con i tanti banchetti espositivi, artigianato, arte presepiale, musica, divertimento con gli artisti di strada, e in particolare la giornata sarà allietata dalle note di alcuni gruppi folcloristici come le zampogne “La Voce della Ciociaria”.
PIEDIMONTE MATESE (9 dicembre – 16 gennaio)
Il Natale arriva anche al Mucirama di Piedimonte Matese, il Museo Civico Raffaele Marrocco, con un ricco programma di eventi che si dipanerà per tutto il periodo natalizio. Ci saranno concerti, mostre di arte presepiale, iniziative per i più piccoli, e momenti culturali. Se segnala ad esempio il convegno “La meterologia nell’Italia Meridionale: l’Osservatorio di Santa Maria Occorrevole”, un bell’evento per approfondire un tema di cui poco ancora si sa. Nella locandina al lato tutto il programma.
PIEDIMONTE MATESE (24 dicembre)
L’associazione Salesiani Cooperatori e la PGS Don Bosco organizzano “Oratorio in piazza”, un evento ideato per aspettare insieme il Natale in piazza V. Cappello (piazza Carmine), dove ad attendere tutti i bambini ci saranno giochi, truccabimbi, baby dance, mini gimkana e Babbo Natale per ascoltare i desideri di tutti. L’appuntamento è per giovedì 24 dicembre, dalle ore 11 alle ore 16.
PIEDIMONTE MATESE (dal 9 dicembre al 6 gennaio)
Nell’ambito della sua rassegna di eventi natalizi, l’Associazione AM’ARTE, in collaborazione con il Mucirama di Piedimonte Matese, il Museo Civico Raffaele Marrocco, promuove la seconda edizione della Mostra Presepiale, che sarà aperta alle visite del pubblico dal 9 dicembre al 6 gennaio. Tra gli spazi suggestivi del complesso museale troveranno quindi spazio i tanti presepi di artigiani e appassionati del posto, laorati con passione e meticolosità nei più vari stili personali. Ci sarà anche la possibilità di premiare il più bello.
PIEDIMONTE MATESE (21 dicembre)
Un Mercatino di Natale da non perdere quello che si terrà il 21 dicembre nella scuola “Guacomo Vitale” di Piedimonte Matese. Alle ore 17 prenderà il via il momento natalizio promosso dalla comunità scolastica, con lavoretti realizzati dagli alunni, canti natalizi, una gara di dolci artigianali. Sarà un vero e proprio Mercatino della Solidarietà, quello organizzato dalla scuola. Il ricavato, sarà infatti devoluto in favore del Villaggio di Boumnjak in Camerun. Un motivo in più per far visita a questo piccolo evento.
SAN POTITO SANNITICO (5-6 dicembre)
La Pro Loco Genius Loci si prepara al suo annuale Mercatino di Natale il 5 e 6 dicembre, tra i suggestivi vicoli del borgo antico di San Potito Sannitico. Oltre 100 espositori, degustazioni, cibo da strada e tanti altri intrattenimenti sono previsti in questo evento tutto natalizio (il programma completo nella locandina al lato).
Le iniziative a San Potito continuano però anche l’8 dicembre, con Matese Run, e il 12 dicembre con la diretta del TG3 Itinerante.
Nella frazione Trivolischi di Dragoni, la comunità parrocchiale in collaborazione con la cooperativa “Lavoro per la salute” e la onlus “Oltre il domani”, presentano il giorno 12 dicembre la prima Festa dell’Integrazione, per dare il benvenuto agli amici del Centro di immigrazione sito in Villa De Pertis, e presentarli alla comunità della città. Sono tutti invitati a partecipare e collaborare. Seguiranno cibo, musica e tanto divertimento. L’appuntamento è alle ore 16 presso la chiesa di San Simeone e Sebastiano.
SANT’ANGELO D’ALIFE (12-13 dicembre)
Il borgo antico e i vicolidi Sant’Angelo d’Alife saranno la suggestiva cornice dell’edizione 2015 del mercatino natalizio in programma il 12 e 13 dicembre. L’associazione Quelli che… ha messo a punto una serie di spazi per mostrare il patrimonio locale nelle sue diverse dimensioni: gastronomia, cultura, musica, in un intreccio di proposte nel segno dell’accoglienza. Tappa obbligata quella della Natività nel caratteristico vicolo del Murganatiello, inoltre presso la Chiesa di S.Maria della Valle saranno allestiti spazi con prodotti artigianali e locali.
Anche le scuole daranno il loro contributo con un concerto degli alunni dell’Istituto “G.Falcone.
BAIA E LATINA (12 e 19 dicembre)
Nel comune di Baia e Latina il Mercatino di Natale si terrà in due giornate separate nelle due frazioni del borgo: il 12 dicembre a Baia, mentre il 19 a Latina. Per la bella manifestazione natalizia il Comune ha incontrato la collaborazione delle associazioni locali e il contributo della Camera di Commercio. Dunque via ai tradizionali banchetti espositivi, dove sarà possibile immergersi nella bellissima atmosfera natalizia, con ceramiche, maioliche, modernariato, artigianato, antichità varie e degustazioni di prodotti tipici.
ALIFE (6 dicembre – 6 gennaio)
Nel comune di Alife il Natale arriva con Natalife 2.0, un fitto programma di eventi per tuti i gusti per vivere insieme l’atmosfera natalizia tra spettacoli, divertimento, gite, e attenzione agli aspetti religiosi delle festività. Ovviamente anche il Mercatino di Natale avrà luogo, nei giorni 19 e 20 dicembre, nel centro storico della città. Esposizioni di artigianato, oggettistica, degustazioni, , prodotti tipici, musica dal vivo e tanto altro. Ci sarà la Mostra presepiale nella cripta della Cattedrale e visite guidate ai monumenti storici. Il programma completo di Natalife 2.0 è nella locandina al lato.
CAPRIATI A VOLTURNO ( 13 dicembre)
Mercatino sotto la neve a Capriati a Volturno, il 13 dicembre: uno spettacolo da vedere con il cannone sparaneve più grande d’Europa che diffonderà il clima natalizio in piazza Roma, dalle ore 14 alle 22. Artigiani, espositori e produttori di prodotti tipici, si ritroveranno per mettere in mostra le loro creazioni. Il tutto accompagnato da attrazioni, spettacoli e stand gastronomici, con il patrocinio del Parco Regionale del Matese. Si potrà visitare il Villaggio di Babbo Natale con gli elfi aiutanti che intratterranno con truccabimbi, babydance, spettacoli di magia, giocoleria e palloncini. E alle 17:00 arriverà Babbo Natale! Nel corso della giornata si terrà anche la mostra-concorso “Il Mio Presepe”, mentre alle ore 20 spettacolo di lanterne.
PIANA DI MONTE VERNA (5-6 dicembre)
A Villa Santa Croce, frazione di Piana di Monte Verna, avrà luogo il classico Mercatino di Natale, nei giorni 5 e 6 dicembre, curato da alcuni parrocchiani e l’associazione Pro-Villa. Lo scopo è quello raccogliere i fondi per la messa a punto di alcuni lavori in chiesa, come la realizzazione di un bagno e l’installazione dell’impianto elettrico.
La novità: la possibilità per gli abitanti di aprire le proprie abitazioni per permettere agli artigiani di esibire le loro creazioni.
Un concerto di musica sacra per inaugurare le festività natalizie, è l’idea maturata dall’Amministrazione comunale di Formicola, promotrice dell’evento. Il giorno 8 dicembre, alle 18.00, presso la Chiesa di Santa Cristina, Claudia de Simone, 26enne cantante lirica, si esibirà accompagnata dal Maestro Angelo Gazzaneo in una serie di brani del repertorio sacro.