Home Chiesa e Diocesi Le porte del Giubileo nella diocesi di Alife-Caiazzo. DATE E ORARI

Le porte del Giubileo nella diocesi di Alife-Caiazzo. DATE E ORARI

964
0

giubileo_alife-caiazzoLa Redazione – Domenica mattina gli occhi di migliaia di fedeli in piazza San Pietro e quelli collegati tramite la tv sono stati puntati su Papa Francesco, su quelle mani che hanno spinto con forza la Porta  Santa, attraverso cui sono già passate centinaia di migliaia di persone.
A partire da domenica 13 dicembre, così come indicato da Francesco, saranno aperte le porte giubilari delle Diocesi di tutto il mondo, inclusa Alife-Caiazzo.
Ad Alife, sede della cattedra del Vescovo, l’incontro è fissato per le 17.30 presso la Cappella di San Sisto fuori le mura: da qui partirà la processione guidata da Mons. Valentino Di Cerbo fino al sagrato della Cattedrale, poi la formula “Aprite le porte della giustizia, entreremo a rendere grazie al Signore…” e si spalancherà la porta della Chiesa madre della Diocesi, passando la quale e pregando secondo le intenzioni del Papa i fedeli riceveranno l’indulgenza, ma come ha spiegato lo stesso Francesco, questo Giubileo vale più di una formula recitata: passare quella porta significherà andare incotnro alla misericordia di Dio e lasciarsi prendere da essa, riconoscendo – nella quotidianità – lo stato di peccatori, che non ci umilia ma ci aiuta a crescere in fede e umanità.
In Diocesi sono altre due le chiese giubilari, la Concattedrale di Caiazzo e la della chiesa del convento di Santa Maria Occorrevole di Piedimonte Matese, luoghi simbolo della fede e della religiosità locali, e geograficamente dislocate in punti diversi della terra di Alife-Caiazzo.
Mons. Valentino Di Cerbo ha incaricato don Antonio Di Lorenzo, direttore dell’Ufficio Liturgico, di presiedere le celebrazioni in cui verranno aperte le porte il 19 e il 20 dicembre, sempre alle 17.30.
Per la Chiesa locale, a partire dall’apertura delle porte si prospettano – nella ferialità delle attività pastorali – momenti di spiritualità e crescita secondo le prospettive indicate da Papa Francesco che affida al cuore misericordioso del Padre la crescita dell’intera famiglia umana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.