Gli alunni hanno inscenato il dramma Ieri nell’oggi chiamati a testimoniare. Ad accompagnare l’esibizione dei ragazzi sono stati dei piacevoli momenti musicali
La Redazione – Il Liceo “Federico Quercia” di Marcianise partecipa alla commemorazione della Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah. I ragazzi delle quarte e quinte classi, guidati dal dirigente, Diamante Marotta, e dalla docente, Maria Gravina, hanno messo in scena Ieri nell’oggi chiamati a testimoniare. Il dramma composto da due atti, rievoca alcune tragiche esperienze vissute nei campi di concentramento e il famoso processo di Norimberga dove vennero imputati ventiquattro dei più importanti capi nazisti catturati o ancora ritenuti in vita.
Gli intervalli musicali da parte dei bottari avevano il compito di celare i rumori delle stragi dei bambini, attraverso percussioni a ritmi musicali.
Momento di grande partecipazione è stato il concerto di Fausto Mesolella, chitarrista, compositore e arrangiatore italiano, nonché membro degli Avion Travel e Daniele Sepe al sax, al quale si è accompagnata la presentazione di 19 dicembre ’43, libro di Donato Cutolo.
Presente alla manifestazione anche il Commissario prefettizio Antonio Reppucci.