Si chiama Il Cervo la ludoteca comunale che a Baia e Latina ospiterà fino a 14 bambini ogni giorno
La Redazione – È stata inaugurata questa mattina la ludoteca comunale realizzata grazie ai fondi del Ministero dell’Interno nell’ambito del programma Servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti che si colloca nel Piano di Azione coesione (Pac): 339 milioni di euro per il periodo 2013-2017 per il potenziamento di strutture e la realizzazione di spazi mirati al benessere delle fasce più deboli, assegnati a distretti e ambiti sociali di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.
All’Ambito Sociale C4 sono toccati oltre 700mila euro, per ludoteche e asili nido nei comuni di Piedimonte Matese, Caiazzo, Piana di Monte Verna, Raviscanina, Baia e Latina, Pietramelara, Castel Di Sasso. Per le ludoteche sono previste attività di 4 ore giornaliere per 5 giorni la settimana; gli asili nido funzioneranno per 8 ore al giorno (con servizio mensa) sempre per 5 giorni a settimana, affidati ad operatori per l’infanzia.
La ludoteca di Baia e Latina è l’unica realizzata, tra quelle previste dal progetto, nei territori dell’Ambito sociale C4: 14 sono i bambini da 6 mesi a 3 anni che saranno accolti ogni mattina nell’ampio salone attrezzato con giochi e strutture ludiche presso l’edificio scolastico dove sono già ospitati i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria.
“Un risultato che ci inorgoglisce – ha spiegato il sindaco di Baia e Latina Michele Santoro – e ci rasserena sapendo di aver garantito alle famiglie un servizio fondamentale e qualificato”. L’auspicio, per il prossimo anno è che la ludoteca assuma le funzioni di asilo nido – per lo stesso numero di presenze – e garantisca assistenza e sostegno alle famiglie per più ore al giorno.