Partono i laboratori della Diocesi per gli studenti dei licei di Alvignano e di Piedimonte Matese, al lavoro nella redazione di Clarus e in Biblioteca diocesana
Ti affascina sfogliare e leggere un giornale? Sei sorpreso dall’immensità dei libri presenti in una biblioteca? A volte i sogni e i progetti diventano realtà.
Oggi questa esperienza è toccata proprio ad un gruppo di giovani studenti del Liceo delle Scienze Umane “Pietro Giannone” con sede ad Alvignano e del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese.
Sono 4 gli appuntamenti in programma presso la redazione di Clarus, il giornale diocesano, e la Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino, rispettivamente per il laboratorio di giornalismo Informiamoci e quello di catalogazione, Bibliomia.
I ragazzi sono stati accolti presso la Curia vescovile e qui hanno potuto vivere da vicino, seppur siamo ai primi passi, l’esperienza di essere giornalisti e archivisti.
Il gruppo interessato al percorso di formazione giornalistica è stato accolto dalla direttrice di Clarus, Grazia Biasi; sono state condivise informazioni sul progetto e sul mondo dell’informazione: chi è il giornalista? Come nasce una notizia? Tutto ciò che accade è notiziabile? Da dove si comincia per scrivere un articolo? Come essere originali e catturare l’attenzione del lettore?
Poi il racconto della storia di Clarus e della redazione che porta avanti il progetto editoriale della Diocesi attraverso il mensile e il sito.
Dalla teoria alla pratica. I giovani giornalisti si sono messi subito all’opera, e alla vecchia e saggia maniera, quella di foglio e penna, hanno iniziato a mettere nero su bianco proprio questo articolo.
Protagonisti del lavoro giornalistico sono stati anche i ragazzi del gruppo presente in biblioteca; sono stati velocemente intervistati e rispondendo alle domande della nuova redazione hanno fornito informazioni riguardanti il loro laboratorio: guidati dal direttore della Biblioteca, Luigi Arrigo, hanno appreso le prime nozioni di catalogazione e gestione di una biblioteca; hanno motivato la loro scelta legata ad una passione per la lettura e il mondo del libro in generale; sono alla prima esperienza e sperano di poter anche in futuro lavorare o interagire in questo campo.
Ancora una volta, grazie alla collaborazione tra la Diocesi e le Istituzioni scolastiche del territorio, si concretizza, a vantaggio dei ragazzi un’occasione preziosa per ampliare le proprie conoscenze, la propria cultura.
Stefania Ciardiello, Martina Dell’Estate, Paola Ferrara, Alessandra Renzo, Marianna Valentino, Elide Zazzarino, Annamaria Offreda, Vera D’Addio.