L’incontro fa capo alla collaborazione tra il liceo piedimontese e diversi enti e associazioni locali, secondo la logica dell’alternanza scuola-lavoro
La Redazione – È proficua la collaborazione del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese con enti e associazioni del territorio, in base alle indicazioni fornite dalla Legge 107 del 2015, a tutela della cosiddetta Buona Scuola e attraverso la messa in atto da parte degli istituti di progetti di alternanza scuola-lavoro.
Sabato scorso si è tenuta una lezione di archeologia, nel corso della quale gli studenti, in compagnia di Gianluca Sorricelli, docente di Archeologia presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise, si sono accostati all’affascinante mestiere dell’archeologo e in seguito al sito sannita di “Capo di Campo”. Per i ragazzi è stato possibile tornare indietro al tempo delle Guerre Sannite, delle guerre contro Annibale e quelle di Silla.
Il liceo, guidato dalla Preside Bernarda De Girolamo, è dunque protagonista del progetto Gymnasium: esercizio all’impresa simulata, che prevede l’impegno ad approfondire la conoscenza del proprio territorio, sotto ogni punto di vista, da quello economico a quello sociale e così via, allo scopo di metterne in evidenza le specificità.
L’adesione all’iniziativa è avallata dall’intesa tra liceo e Comune di Castello del Matese, era difatti presente anche il Sindaco di Castello, Antonio Montone.