Tanti gli eventi al Buonolio Salus Festival, in programma il 23-24-25 aprile, per avvicinarsi alla produzione e all’uso consapevole, per valorizzare l’oro verde made in Italy
La Redazione | Saranno gli spazi del complesso storico di San Domenico, a Piedimonte Matese, ad ospitare la terza edizione del Buonolio Salus Festival, appuntamento tutto dedicato all’oro verde del nostro Paese e agli aspetti che gravitano attorno alla sua produzione.
Il Festival quest’anno – programmato per i giorni 23, 24 e 25 aprile prossimi – si interrogherà sull’olio d’oliva del futuro, e ancora una volta proporrà agli ospiti una serie di eventi dedicati alla conoscenza, alla formazione, ma anche a una corretta informazione sul “re dei grassi”, prodotto di eccellenza dell’Italia. E dunque, anche nella sua terza edizione l’evento offrirà incontri, convegni e momenti dal carattere divulgativo per avvicinare le persone alla cultura di questo prodotto e raccontarlo, sensibilizzando a un uso consapevole. Un appuntamento dedicato perciò tanto al professionista della terra quanto al semplice cittadino, in un territorio forte di una lunga tradizione legata all’olivicoltura e che vede proprio nell’olio d’oliva uno dei prodotti principi dell’offerta gastronomica locale.
Al Festival trovano spazio oli extravergini provenienti da tutta Italia: è riservato a loro il concorso che premierà i migliori in termini di qualità chimiche e organolettiche per le categorie fruttato leggero, medio e intenso. Ma ci sarà anche il premio Buonolio Salus Passiòn alle tre migliori aziende produttrici di olio extravergine per passione ed in modo amatoriale, e il premio Officina Cultura Extravergine. Bisogna solo prendere nota e aspettare il Festival. La conclusione è da leccarsi le dita: un pranzo oliocentrico il giorno 25 aprile al ristorante La Tour D’Argent, a Gioia Sannitica, dove chef professionisti prepareranno piatti e pietanze con tutti gli oli presenti all’evento.
In attesa del programma ufficiale, tutte le informazioni dettagliate si possono trovare sul sito del Buonolio Salus Festival.