Tre mesi di stage all’estero per gli studenti dell’ISISS di Piedimonte Matese e Formicola. Pubblicati i nomi di chi avrà l’opportunità di formarsi nei paesi dell’Unione Europea
La Redazione | Le esperienze formative all’estero sono sempre tra le più preziose e spesso decisive, quando si è nel pieno di un percorso scolastico o ci si appresta a mettere piede nel mondo del lavoro. E’ dunque un’ottima opportunità quella offerta a 25 ragazzi dell’Istituto Agrario di Piedimonte Matese, inclusa la sede distaccata di Formicola, che si preparano nei prossimi mesi a prendere parte al progetto “High Quality” del programma Erasmus+: tre mesi di stage all’estero in alcuni paesi europei (Bulgaria, Grecia, Malta, Portogallo, Regno Unito) nell’ambito di un’iniziativa pensata per favorire, attraverso la mobilità, l’apprendimento di conoscenze e competenze nel settore agricolo di alta qualità, indirizzata a 100 studenti di vari istituti scolastici tra cui l’ISISS ma anche ad esempio l’Its “M. Buonarroti” di Caserta.
La stage, gratuito per gli studenti e compatibile con la carriera universitaria, oltre a dare l’opportunità di rafforzare le conoscenze linguistiche e la possibilità di opportunità lavorativa, riconosce ai partecipanti le certificazioni EUROPASS, della Seconda Università di Napoli e della Confagricoltura.
I ragazzi dell’Agrario partiranno il prossimo settembre, diretti nel paese europeo scelto, dove svolgeranno un tirocinio presso aziende agricole con prodotti Dop, Igp e Stg. Un’esperienza interculturale che gli permetterà di crescere personalmente e professionalmente, e di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, senza contare le competenze nella lingua straniera.
Sul sito dell’ISISS sono state pubblicate le graduatorie dei selezionati.