Un tuffo nella cultura è il progetto a cui si riferisce l’iniziativa, nato dall’intesa tra Provincia di Caserta, Reggia e A.D.N.
La Redazione – Caserta ospiterà gli atleti di cinque squadre nazionali negli allenamenti propedeutici alle gare olimpioniche. A stabilirlo, martedì scorso, il Presidente regionale del Coni, Cosimo Sibilia, il Direttore della Reggia, Mauro Felicori, il Presidente della Provincia, Angelo Di Costanzo e il Presidente dell’A.D.N. Swim, Andrea De Nino.
L’iniziativa si riferisce al progetto denominato Un tuffo nella cultura, che prevede una serie di eventi di cui saranno protagonisti i campioni di cinque nazionali.
Da aprile a giugno si alleneranno presso la piscina provinciale di via Laviano i campioni delle nazionali di Lituania (dal 24 aprile al primo maggio), Belgio (dal 24 al 29 aprile), Bielorussia (dall’8 al 22 maggio), Kazakhistan (dall’11 al 22 maggio) e Cuba (dal 2 al 7 e dal 13 al 22 giugno).
“Un’occasione unica per l’intera provincia da capitalizzare al massimo”, così il Presidente Di Costanzo, facendo riferimento alla collaborazione con l’A.D.N. e con la Reggia di Caserta grazie alla quale sono state pensati una serie di eventi coinvolgendo anche i ragazzi delle scuole. Gli studenti parteciperanno all’open day, il prossimo 16 maggio, assistendo da vicino agli allenamenti degli atleti nella fase preparatoria.
Chi lo vorrà, potrà anche ripercorrere i momenti salienti delle fasi preolimpioniche attraverso una clip, aderendo al concorso promosso per videomaker.