Approfondimento sulla figura di Pasolini la prossima settimana per i liceali, a partire da uno studio della docente Raffaella Izzo
di Anna Rita Zulla | Si terrà martedì 26 aprile, nell’auditorium del Liceo Statale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, il convegno di studi “Sublime Volgar Eloquio. Pasolini e l’epigramma“. Il tema, molto interessante e vicino al programma di studi degli studenti, coinvolgerà in maggior misura le classi quarte e quinte dell’istituto, alcune delle quali prenderanno parte all’incontro culturale. L’inizio, con l’apertura e le presentazioni della dirigente scolastica Bernarda De Girolamo, è previsto per le ore 11.00, mentre a coordinare sarà la professoressa Emilia Conte.
L’ introduzione ai lavori sarà seguita degli alunni della classe V B del Liceo Classico. L’interesse del convegno sarà in massima parte tutto concentrato sulla presentazione di un saggio critico dal titolo “Pasolini e l’epigramma” di cui è autrice la professoressa Raffaella Izzo, che si soffermerà sui alcuni punti salienti e più significativi della figura trattata, descrivendo questo suo studio accurato sulla figura di Pasolini, svolto con passione e amore e trasmettendo tutto ciò soprattutto ai liceali, indirizzati verso tale settore umanistico e giunti al termine di un percorso di studio propriamente classico; prossimi, tra l’altro, alla maturità e ad una probabile scelta universitaria nello stesso ambito di studio.
Quindi la mattinata proseguirà con una lettura espressiva dei testi di Pasolini a cura degli alunni delle classi IV AC, V AC, V BC. Ci saranno poi anche degli intermezzi musicali curati da Joyce Merola e delle esecuzioni coreutiche di Federica Sasso. L’esecuzione canora invece sarà eseguita dall’alunna Serena D’Aniello.