Il 24 maggio l’Associazione Salesiani Cooperatori propone a Piedimonte Matese il musical sulla vita del poverello d’Assisi nell’oratorio salesiano
di Anna Rita Zulla | Tutti invitati il prossimo 24 maggio, ore 20.30 nel cortile dell’oratorio Salesiano “Don Bosco” in Piedimonte Matese, per assistere alla rappresentazione amatoriale del musical “Forza Venite Gente” di Mario Castellacci e Michele Paulicelli.
A metterlo in scena, con grande impegno ed attenzione, è stata l’Associazione Salesiani Cooperatori che, animati da entusiasmo e volontà, contraddistinti per la loro spiritualità gioiosa e felice, stanno preparando davvero un bello spettacolo a cui tutti potremmo assistere. L’ingresso sarà infatti libero, con inizio previsto per le ore 20.30.
Il musical, già conosciuto e riproposto nel tempo, famoso nei vari teatri d’Italia, narra la storia di San Francesco d’Assisi, con particolare riguardo ai suoi aspetti più giovani e più lieti; quindi l’amore del Santo per la vita, la speranza, l’amore smoderato per la natura. Il tutto raccontato in musica e in prosa. Parliamo di temi particolarmente cari ancora oggi ai giovani, quindi sempre e continuamente attuali, e anche a distanza di anni ed anni sempre vicini a tutti.
La rappresentazione non sarà esente da momenti di tenera comicità, uniti ad altri di profonda commozione, in un susseguirsi di scene molto sentite e ben costruite, piene di passione e di fede, di emozione e coinvolgimento. La commedia, traducendo in termini contemporanei l’eterno conflitto tra padre e figlio, tra meschina prudenza e generoso coraggio, narrerà al pubblico la storia del poverello di Assisi , tra la semplicità della sua fede e i tormenti irosi di un padre laico e pragmatico, ma lascerà a ognuno il messaggio del grande Santo, e cioè l’umiltà e la ricchezza interiore contro chi cerca solo vanità e trova piaceri effimeri a scapito della vera vita.
L’appuntamento, data la bellezza e la grandiosità del tema, vale davvero la pena di non perdere. Il 24 maggio è da segnare quindi sul calendario. Tutti al cortile dell’oratorio salesiano ad applaudire i giovani cooperatori e ad omaggiare, ancora una volta, il grande Santo d’Assisi.