Momenti di autentico risveglio stanno accompagnando, come di consueto, il mese di maggio nella città di Piedimonte Matese. Un risveglio che è dettato non solamente dal rifiorire della natura e del clima ma soprattutto dalla sentita devozione popolare che la cittadinanza nutre da secoli nei confronti della Madonna. Infatti nelle principali contrade del centro pedemontano è tutto uno schiudersi di luoghi di culto, piccoli e grandi, in cui la gente semplice, spontaneamente, si riunisce per recitare il rosario e per meditare i fioretti del “Mese mariano”. Cuore di questo moto spirituale è il Rione Vallata dove, nonostante il Santuario di Ave Gratia Plena resti chiuso per il proseguimento dei lavori di consolidamento post-sismico, torna puntuale ed atteso l’appuntamento con la festa in onore dell’Immacolata, che vede ancora una volta, come punto principale di aggregazione, la centralissima chiesa di Santa Lucia, ripromettendosi di onorare puntualmente quella tradizione tutta locale che perdura dalla seconda metà del settecento.
Gli eventi in programma. Il ricco calendario di manifestazioni religiose e civili, predisposto dal Parroco Don Emilio Salvatore e dal Comitato festeggiamenti ha preso il via, domenica scorsa, con l’intronizzazione della venerata immagine della Vergine, con la consegna del Rosario ai più piccoli, dei Fioretti per i genitori ed il lancio dell’iniziativa Filo diretto con Maria, che permette a chiunque ne faccia richiesta di seguire la pratica del “Mese mariano” via sms oppure attraverso i Social Network (Whatsapp e Facebook in primis).
Ieri, 5 maggio, è iniziato invece il novenario in preparazione alla festa, che ogni sera, a partire dalle ore 17:30, offrirà meditazione sul tema “Maria, Madre di Misericordia” e sarà animato dalle principali realtà associative e religiose cittadine. Il tutto proseguirà domenica prossima, 8 maggio, alle ore 12:00 con la Supplica in onore della B.V.del Rosario di Pompei in Piazza Carmine e venerdì 13 maggio con la chiusura solenne del novenario.
Sabato 14 maggio, Vigilia della festa, alle ore 16:30, il simulacro della Madonna raggiungerà processionalmente il piazzale dell’Ospedale civile per un momento di preghiera con gli ammalati, cui seguirà la S.Messa presso la Chiesa di San Filippo ed il principale degli appuntamenti civili in piazza Roma, che vedrà la partecipazione straordinaria del duo comico “Arteteca” (ore 21:00).
Il 15 maggio, Solennità della Pentecoste e Festa tradizionale dell’Immacolata di Piedimonte, ci saranno anzitutto una serie di Sante Messe (ore 7:00-8:00-10:00-12:00), mentre alle ore 17:00 avrà luogo la solenne processione cittadina, nel corso della quale la Vergine verrà omaggiata dalle Autorità cittadine con la consegna del “Cuore d’oro” della Città: completerà quest’intenso momento di Fede la Santa Messa che il Vescovo di Alife-Caiazzo, Monsignor Valentino di Cerbo, celebrerà a chiusura del corteo. Le celebrazioni si concluderanno con la Memoria di San Filippo Neri (Santa Messa presso la Chiesa omonima, giovedì 26 maggio alle ore 18:00), con la Chiusura del mese di maggio (Santa Messa presso la Cappella della Madonna delle Grazie, lunedì 30 maggio alle ore 18:00).
Insomma, tra passato e presente, tradizione ed innovazione, c’è veramente tanto da vivere e da condividere affinché, come lo stesso Don Emilio augura ai suoi parrocchiani in occasione dei Festeggiamenti di quest’anno, tutti possiamo somigliare a Maria “nelle parole, nei gesti, nel cammino di riconciliazione e di perdono, perché la vera festa che la nostra Regina si attende é la pace terrena in ognuno di noi, nelle nostre famiglie, nelle nostre realtà associative, nelle nostre parrocchie, in Piedimonte, in Europa e nel mondo”.