Maria Teresa Civitella, Martina Mastroianni, Celina Sofia Rossi e Concetta Sgueglia le studentesse vincitrici per la sezione “Testi Collettivi”
La Redazione – Diventiamo cittadini europei è il titolo del concorso promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo e dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, in occasione della Festa d’Europa celebrata il 9 maggio.
La rassegna è rivolta a giovani studenti e quest’anno a distinguersi è stato l’Istituto Comprensivo di Alvignano.
Maria Teresa Civitella, Martina Mastroianni, Celina Sofia Rossi e Concetta Sgueglia si sono aggiudicate il primo posto, tra gli studenti d’Italia partecipanti, nella sezione “Testi Collettivi”. Alle ragazze è stato riconosciuto il merito di aver realizzato un soddisfacente lavoro, imperniato sui temi dell’integrazione tra i Paesi europei e del vivere democratico.
Le studentesse sono state premiate domenica scorsa, durante la Giornata dell’Europa, presso la Camera dei Deputati in Palazzo Montecitorio. È stata notevole la soddisfazione non solo per le ragazze, le quali hanno fatto onore all’istituto alvignanese, ma anche per il Dirigente Scolastico, Angelina Lanna e alcune insegnanti che hanno accompagnato le alunne alla prestigiosa cerimonia. Hanno partecipato all’evento, anche l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione e il funzionario, Francesco Noviello. Tutti hanno preso parte alla Marcia Federista, che ha preceduto il momento del riconoscimento, fino alla Sala dei Curiazi e degli Orazi.
La premiazione è avvenuta alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, del Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Politiche e gli Affari Europei, Sandro Gozi, del Vice Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, del Primo Vice Presidente della Commissione Europea Frans Timmermans e del Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Pier Virgilio Dastoli.