Ieri a Napoli la nuova Assemblea elettiva per il quadriennio 2016-2020 dell’Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti e Cellule
La Redazione – I numeri, i risultati, l’impegno portato avanti in questi anni hanno riconfermato a pieni voti Guglielmo Venditti alla guida dell’Aido Campania.
Di Piedimonte Matese, il dottore Venditti da anni porta avanti il suo progetto di sensibilizzazione sulla donazione degli organi e lo fa per conto di un’associazione – l’Aido appunto – che a livello nazionale raccoglie 1.310mila cittadini italiani iscritti e che hanno contestualmente espresso il parere favorevole alla donazione degli organi, quindo sono inseriti SIA2 (Sistema Informatico AIDO) e nel S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute).
L’assemblea regionale che si è svolta a Napoli è stata condotta dalla neo Presidente Provinciale di Salerno l’architetto Vincenza de Vita, e come da prassi si sono aperti con la relazione del Presidente uscente – Venditti – che ha tracciato il percorso che l’AIDO Campania ha compiuto nei quattro anni precedenti; un impegno svolto a 360 gradi: dagli incontri con gli studenti delle scuole superiori, dell’università, ai progetti con altre associazioni, ai dibatti e convegni con le istituzioni come ASL, Ordini dei Medici di varie Province. Senza tralasciare la partecipazione a tavoli tecnici regionali su questioni di sanità pubblica. La collaborazione con il Dipartimento Interaziendale dei Trapianti della Regione Campania è stata sempre proficua.
La relazione del Presidente uscente, il bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016 accompagnati dalla relazione dell’amministratore sono stati votati favorevolmente dall’unanimità della Assemblea, che ha poi proceduto alla elezione degli undici consiglieri regionali, i quali anche loro all’unanimità, hanno votato la riconferma del Dott. Guglielmo Venditti quale Presidente Regionale e delegato e candidato alla carica di Consigliere Nazionale.
Le parole del Presidente rieletto sono state improntate sullo stile che ha impresso all’AIDO Campania in questi 4 anni “…cioè considerare il lavoro di squadra come l’elemento determinante per il raggiungimento degli obbiettivi associativi, percorrendo tre direttrici ben definite l’Informazione rivolta all’opinione pubblica, la Formazione continua e permanente dei volontari e l’Organizzazione già ben rodata ma che si può sempre migliorare. Come diceva Steve Jobs, l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che si fa”.