Domani 23 maggio un focus sul fenomeno della criminalità nel comparto agricolo italiano, grazie ai dati raccolti da Eurispes nel suo rapporto annuale
La Redazione | Sarà un bell’incontro di approfondimento, utile soprattutto ai giovani, quello in programma per domani a Piedimonte Matese nell’ambito della rassegna Maggio a Piedimonte. Alle ore 10:30 l’Istituto Alberghiero ospiterà la presentazione del rapporto Eurispes sulle Agromafie, un fenomeno sempre più diffuso e che registra nella nostra provincia numeri tra i più alti.
La criminalità nel settore agricolo si sta diffondendo sempre più in Italia, come attestano i rapporti annuali realizzati in collaborazione con Coldiretti, che mettono in luce un quadro preoccupante sulle infiltrazioni mafiose in un comparto centrale per l’economia del nostro Paese, come ad esempio nell’acquisto di terreni, coltivazione e distribuzione dei prodotti, ma anche con le falsificazioni.
Sono previsti gli interventi di Nicola Graziano, Magistrato – Comitato Scientifico Eurispes; Nicola Baldieri, Giornalista e fotoreporter; Francesco Della Corte, Membro dell’Esecutivo Nazionale di FareAmbiente; Pasquale Franco, Responsabile FareAmbiente Alto Casertano; Angelo Caliendo, Consigliere – Direttivo Eurispes; Vincenzo Cappello, Sindaco di Piedimonte Matese. Modera Fabrizio Pepe, Presidente Comunità Montana.