I progetti della Biblioteca di Alife-Caiazzo saranno presentati nel corso del convegno “30 anni di SBN: cooperazione e servizi”, il 15 giugno alla Biblioteca Nazionale di Napoli
La Redazione – Il successo e la passione dimostrati dalla Biblioteca della Diocesi di Alife-Caiazzo “San Tommaso d’Aquino” ottengono un riconoscimento che inorgoglisce l’intero staff, e che le permette di essere annoverata tra le prime biblioteche ecclesiastiche della Campania e la prima in provincia di Caserta.
Mercoledì 15 giugno, presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, si terrà il convegno 30 anni di SBN: cooperazione e servizi, incentrato sull’importanza che le biblioteche hanno nell’ambito delle politiche culturali e sociali della Regione Campania e coordinato dalla Direttrice di Istituto Centrale per il Catalogo Unico e Biblioteca Nazionale di Napoli, Simonetta Buttò.
Tra gli scaffali di una biblioteca è custodito il patrimonio di ogni comunità, l’anima di un popolo fatta di passato ma proiettata a possibilità future.
La Biblioteca diocesana ha negli ultimi mesi dimostrato più volte il valore del lavoro e delle ricerche svolte con professionalità e efficienza, dando voce al binomio tradizione-innovazione. Una strumentazione costituita da tecnologie multimediali avanzate, combinata a modalità classiche, ha permesso agli studiosi operanti all’interno della bilbioteca diocesana, guidati dal Direttore Luigi Arrigo, di recuperare e manoscritti e stampati, sottoponendoli a una catalogazione meticolosa.
Mercoledì prossimo, a partire dalle 9.30, nella sala di lettura della prestigiosa struttura partenopea saranno presentati i progetti realizzati, con il tramite dei rappresentanti dell’Associazione “San Bonaventura Onlus”.