Il risultato è stato reso noto nel corso dell’assemblea tenutasi l’unedì 13 presso il comune di Pietravairano
La Redazione – Pur essendo nata da poco, appena sei mesi fa, l’Associazione “Angela Serra” sezione di Caserta/Benevento ha già conseguito risultati significativi.
Costituitasi il 5 dicembre scorso, l’associazione, può contare già su più di duecento iscritti, dispone di una sede a Gioia Sannitica, di un sito web e di un indirizzo di posta elettronica.
Lunedì scorso si è tenuta la seconda Assemblea dell’associazione, presso l’aula consiliare del comune di Pietravairano, e a farne parte sono medici e volontari i quali sono concordi in una maggiore sensibilizzazione verso la prevenzione delle malattie oncologiche.
Il gruppo è guidato da Maria Diana Fidanza, medico chirurgo, che ha deciso di dedicare l’associazione a Tonia Iasimone e Valentino Ferrara, due giovani scomparsi in modo prematuro. Ad introdurre i lavori Raffaele Di Robbio, medico, tesoriere dell’Associazione e vicesindaco di Pietravairano, che ha ricordato l’importanza della prevenzione.
La filiale di Caserta/Benevento, facente capo alla sede centrale di Modena, è stata affidata alla guida della sezione di Salerno.
Il più grande traguardo raggiunto è stato l’ottenimento di 11milaeuro, grazie soprattutto alle quote associative, alle domeniche della prevenzione e ad un’iniziativa di Cascina Le noci di Venafro.
La dottoressa Fidanza illustra gli obiettivi da perseguire: “organizzazione evento fine anno; la consegna della borsa di studio; a fine anno pianificazione altre domeniche preventive; partecipazione a bandi di concorso per finanziamenti; prossima assemblea generale a dicembre, e realizzazione eventi sportivi per l’anno 2017”.
Un altro punto sul quale verrà incentrata l’attività dell’Associazione “Angela Serra” anche il nesso alimentazione-oncologia, da realizzare in virtù dell’intesa con l’Università “Federico II” di Napoli, Slow Food e Coldiretti, ” con i quali abbiamo redato un progetto di educazione alimentare nelle scuole medie”.
Nel corso dell’assemblea sono stati anche indicati i luoghi in cui, nelle prossime domeniche, verrà portato avanti il piano di prevenzione: Gallo Matese e San Salvatore Telesino a settembre; Alife ad ottobre; e Cerreto a novembre, con possibilità di un altro incontro, nello stesso mese, anche nel comune di Francolise.
Nel frattempo, i membri stanno lavorando alle prossime iniziative da porre in essere nel più breve tempo possibile.