Domani a Piedimonte Matese la firma tra il Consorzio e i Comuni dell’Alto Casertano. Insieme per riprogrammare il prossimo futuro economico e sociale
Lo scorso 23 maggio la Regione Campania ha pubblicato il bando di selezione dei GAL (Misura 19 del PSR) che prevede una scadenza al 30 agosto: poco più di novanta giorni per predisporre una strategia che costituirà l’architettura del piano di sviluppo sino al 2020. Anche il GAL AltoCasertano (operativo dal 1992 sul territorio dell’Alto Casertano e impegnato nella realizzazione di tutto il percorso europeo del LEADER e dell’Asse IV) è pronto a candidarsi per questa nuova sfida, che interesserà i 48 Comuni delle Macro-aree C e D.
Ri-Comincia adesso il nuovo percorso e Ri-Parte (così come fatto già nei precedenti cammini) da una Fase 0: l’ascolto del territorio e delle sue esigenze, delle idee e delle proposte. In questi giorni partono gli incontri/tavole rotonde, occasione di ascolto per accogliere tutte le proposte, le idee, i diversi punti di vista del nostro territorio e costruire insieme al GAL la strategia che scaturisce proprio da questa fase di animazione/ascolto/concertazione con gli attori del territorio: Enti Locali, Amministrazioni Comunali, Associazioni, Operatori economici, Cittadini, Istituzioni scolastiche.
Il primo appuntamento è la conferenza stampa in programma per sabato 18 giugno (domani) alle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese, per la sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra GAL Alto Casertano e i Comuni delle due Macroaree individuate dalla Regione Campania per la attuazione del PSR 2014/2020.
Nell’attesa di incontrare direttamente il territorio è stata preparata e pubblicata una scheda per la Manifestazione di Interesse per raccogliere idee e suggerimenti. Chi volesse contribuire a costruire la Strategia può compilare la scheda on line (direttamente dal sito del GAL), oppure scaricarla e consegnarla entro l’8 luglio presso la sede del GAL in Piedimonte Matese, Viale della Libertà n.75.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del GAL www.altocasertano.it
comunicato stampa